La splendida vettura del Portello del 1937 è la preferita dal pubblico. Alfa Romeo 8C è stata anche insignita del premio Coppa d’Oro.
Traguardi importanti
Il Best of Show del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2019 è stato vinto dall’ Alfa Romeo 8C 2900B del 1937 che potete ammirare in foto. La stessa vettura nell’ambito del prestigioso evento ha conquistato anche il premio Coppa d’Oro, senza dimenticare come mesi fa ha vinto il concorso americano di Peeble Beach.
E’ interessante approfondire la tecnica di questa splendida Alfa Romeo, poiché si scopre che, come da tradizione del Marchio milanese, era all’avanguardia sui tempi. Infatti, stiamo parlando di una vettura del 1937 caratterizzata da un motore 8 cilindri in linea interamente in lega leggera, distribuzione bialbero, compressore volumetrico e la potenza massima di ben 180 CV.
Quanto all’assetto, la Alfa Romeo 8C 2900B vanta le sospensioni indipendenti, fattore più unico che raro per l’epoca in cui è stata prodotta rigorosamente artigianalmente. In sintesi, questa berlinetta a passo lungo è la prima dei cinque esemplari di 8C 2900B con carrozzeria Touring Superleggera. Figlia del celebre atelier automobilistico creato nel 1926 dall’indimenticabile Felice Bianchi Anderloni.
Vernissage a Berlino
Presentato al Salone di Berlino nel 1938 dopo due apparizioni nel 1937 a Milano e a Parigi, l’esemplare trionfante a Villa d’Este si distingue dalle altre Alfa Romeo 8C 2900B Touring per alcuni aspetti. Due su tutti l’inclinazione della griglia del radiatore e l’assenza delle pedane. Accorgimenti atti a rendere la vettura ancor più sportiva ed esclusiva.
Vogliamo sottolineare la caratura di questo capolavoro in movimento? Allora sappiate che in un asta svolta a a Parigi un esemplare di Alfa Romeo 8C 2900B del 1939 è stata aggiudicata alla stratosferica cifra di 16.745.000 euro.
Gian Marco Barzan