Aston Martin DBS: la guida Volante si “Scopre”… da Superleggera
Sulla base dell’Aston Martin DBS Superleggera, la casa di Gaydon ha creato la sua versione spider, capace di prestazioni eccezionali scoprendo nuove emozioni a 12 cilindri.
Unire loghi e nomi leggendari quali DBS, Superleggera e Volante parrebbe un’idea impegnativa, anche per Aston Martin. Ma gli ingegneri inglesi sono riusciti nell’impresa creando una vettura al vero stato dell’arte. Sia da vedere, sia, soprattutto da sentire e (ove possibile) da guidare (con i capelli al vento).
Scoperchiata e affinata
La DBS Superleggera Volante deriva dalla versione coupè, ma i creatori hanno cercato di esaltare l’aerodinamica per compensare la perdita del “tetto”. Hanno lavorato sull’anteriore, sulle pance e nel doppio diffusore posteriore, senza dimenticare il sistema Aeroblade II.
I kg di downforce alla massima velocità sono 177, contro i 180 della versione non cabrio. Risultato che potrebbe dire poco, ma che nei fatti è notevole, perché mette quasi alla pari di prestazioni le due varianti.
A spingere la vettura rimane il poderoso 5.2 V12 biturbo da 715 CV, capace di prestazioni esaltanti quali 0-100 in 3.6 secondi e addirittura 340 Km/h di velocità massima. Da tenere bene a mente anche i ben 900 Nm di coppia erogabili tra i 1800 e i 5000 giri/min.
L’estasi che arriva dal Volante
Ogni modalità di guida è studiata per poter fornire sensazioni da privilegiati, con un sound unico. Come quando si passa dalla funzione Sport alla Sport Plus, ed il rombo si fa più vorace, intenso, e per gli amanti delle orchestre cilindriche, più emozionante ancora…
Il cambio è il noto ZF semiautomatico, con le palette al volante per selezionare gli 8 rapporti. In questo caso il finale è più corto, privilegiando il brivido dell’accelerazione e delle cambiate rapide.
La Superleggera cabrio ha comunque parecchie altre frecce per farsi ammirare. Incluse la funzione e la velocità che riguarda l’apertura-chiusura del tetto in tela (vera cabrio, vera inglese, serve la tela, pur di altissima qualità). E’ fatto per essere sottile, resistente ed aerodinamico. Servono 14 secondi in apertura e 16 secondi in chiusura, potendo essere maneggiato sia dall’interno che dall’esterno, grazie alla chiave remota.
Se il desiderio è il massimo
Per dare ulteriori garanzie sulla massima affidabilità, la DBS Superleggera Volante è stata testata nella Death Valley, famoso deserto degli USA, e sottoposta ad oltre 100.000 cicli di sollecitazioni sotto particolare sforzo.
Al servizio del cliente c’è un’ampia possibilità di personalizzazioni, dal colore esterno calibrato sul tono preferito, alle finezze dell’interno, del tetto, comprendente anche una selezione esclusiva in fibra di carbonio.
La DBS Superleggera Volante non sarà come la sorella “coperta” DBS 59, vale a dire prodotta in soli 24 unità per celebrare il successo alla 24h di Le Mans 1959. La produzione sarà a più ampia scala (relativamente), con prezzi a partire da 295.100 euro.
Il superlativo secondo Palmer
Il presidente e CEO di Aston Martin Lagonda, Dr Andy Palmer ha espresso chiaramente i suoi ideali.
“Non esiste nulla al mondo di paragonabile al ruggito di un Aston Martin V12 e credo che la DBS Superleggera Volante regali una delle più belle esperienze sensoriali al mondo.
Prova del fatto che non ci sono stati compromessi tra i nostri ingegneri ed i nostri designer, al fine di elevare due aspetti chiave di una super GT Cabrio.
Performance eccezionali ed una linea irresistibile, la DBS Superleggera ha conquistato i cuori di amatori automobilistici in tutto il mondo, e la Volante porta questo concetto al livello ancora superiore.”
MotorAge redazione – Luca Luk Bortot
Aston Martin DBS Superleggera Volante – Dati tecnici originali
Body
- Two-door Volante body style with 2+2 seating
- Extruded bonded aluminium body structure with composite panels
- LED high and low beam headlamps with integrated direction indicator, daytime running lights, position lamp, lock/unlock graphic theatre
- Signature LED tail lamp with stop tail and dynamic indicator functions
- Carbon Fibre Clamshell bonnet
- Side louvre
- Aeroblade
Engine
- All-alloy quad overhead cam, 48-valve 5.2-litre bi-turbo, V12 with stop/start cylinder deactivation
- Water-to-air Charge Cooling
- Front mid-mounted engine, rear-wheel drive
- Fully catalysed stainless-steel exhaust system with cross pipes
- Compression ratio 9.3:1
- Dual Variable Camshaft Timing
- Knock-sensing
- Fully CNC machined combustion chambers
- Electrically controlled exhaust
- Maximum power: 715bhp/725PS @ 6500rpm
- Maximum torque: 900Nm/663lb ft @ 1800-5000rpm
- Acceleration: 0-62mph (0-100km/h) in 3.6 seconds
- Maximum speed: 211mph
Fuel Economy
- Combined MPG (WLTP): 20.1*
- Combined l/100km (WLTP): 14*
- CO2 (NEDC): 295g/km*
*Estimated figures
Transmission
- Rear mid-mounted ZF eight-speed automatic transmission
- Alloy torque tube with Carbon Fibre propeller shaft
- Final drive ratio: 2.93:1
Steering
- Electric power assisted steering rack with 13.09:1 steering ratio
- Speed-dependent rack and pinion power-assisted steering, 2.27 turns lock-to-lock
Suspension
- Front independent double wishbone design coil springs, anti-roll bar and adaptive damping
- Rear multi-link, coil springs, anti-roll bar and adaptive damping
- Adaptive Damping System (ADS) with Skyhook technology modes GT, Sport and Sport Plus
Wheels & Tyres
- 21” Ten Twin spoke wheel – silver
- Front 21” Pirelli P Zero 265/35/21
- Rear 21” Pirelli P Zero 305/30/21
Brakes
- Front ventilated carbon ceramic brake discs 410mm diameter
- Rear ventilated carbon ceramic brake discs 360mm diameter
- Electric park brake
- Dynamic Stability Control (DSC)
- Anti-lock braking system (ABS)
- Electronic Brake Distribution (EBD)
- Emergency Brake Assist (EBA)
- Traction Control (TC)
- Hydraulic Brake Assist (HBA)
- Positive Torque Control (PTC)
- Dynamic Torque Vectoring (DTV)
DIMENSIONS
- Length: 4715mm
- Width: 2145mm (including door mirrors)
- Rear width: 1970mm (excluding door mirrors)
- Front width: 1942mm (excluding door mirrors)
- Height: 1295mm
- Wheelbase: 2805mm
- Front overhang: 915mm
- Rear overhang: 995mm
- Ground clearance: 120mm (excluding air dam)
- Ground clearance: 90mm (including air dam)
- Front track: 1665mm
- Rear track: 1645mm
- Angle of approach: 9.5 degrees
- Angle of departure: 13 degrees
- Turning circle: 12.3m
MASS
- Dry weight from: 1863kg
- Weight distribution: 50:50
STANDARD SPECIFICATION
- Primary exterior paint colour
- 2×2 Carbon Fibre gloss exterior body pack
- Quad exhaust with Matte Black finisher
- Red tail lamps
- Black front grille
- Body coloured Windscreen surround finisher
- Black under bonnet cross brace
- Gloss Black side louvre
- Black bonnet mesh
- Exterior body coloured mirror caps
- Primary coloured hood outer
- 21” Ten Twin spoke wheels – silver
- Dark Anodised brake calipers
- Enamel wing badges
- Sports Plus seats
- Caithness leather and Alcantara environment
- Obsidian Black leather sports steering wheel
- Headrest detailing – DBS embroidered logo
- Carpet cabin
- Dark Chrome interior jewellery
- Piano Black trim inlay
- Automatic temperature control
- Keyless entry
- Front and rear parking sensors
- Tyre pressure monitoring system
- Alarm and immobiliser
- Memory and heated seats
- Heated rear screen
- Side mirror tilt down on reverse
- Parking distance display and parking assist
- Floor mats
IN-CAR ENTERTAINMENT
- Aston Martin premium audio system
- Touch pad
- 8.0” LCD screen
- iPod and iPhone integration and USB playback
- DAB and AM/FM radio
- Bluetooth audio and streaming
- Integrated Satellite Navigation System
- 360-degree camera
OPTIONAL FEATURES
EXTERIOR
- Contemporary or Special Aston Martin exterior paint
- Exterior body pack finishes – 2×2 Twill Gloss Carbon Fibre Tinted Black2
- Hood outer – Contemporary or Special Hood outer
- Side louvres – 2×2 Twill Gloss Carbon Fibre, 2×2 Gloss Carbon Fibre Tinted Black2
- Bonnet louvres – 2×2 Twill Gloss Carbon Fibre, 2×2 Gloss Carbon Fibre Tinted Black2
- Mirror caps – Gloss Black painted, 2×2 Twill Gloss Carbon Fibre, 2×2 Gloss Carbon Fibre Tinted Black2
- 21” Ten Twin spoke wheels – Shadow Chrome
- 21” Ten Twin spoke wheels – Gloss Black Diamond Turned
- 21” Forged twin spoke wheel – Gloss Black
- 21” Forged twin spoke wheel – Satin Black
- Alternative brake caliper colours – Black, Red, Grey, Yellow, Q Madagascar Orange, Q Vivid Red, Q Vivid Blue, Q Vivid Orange or Anodised Bronze
INTERIOR
- Full leather interior
- Caithness or Balmoral leather
- A Pillar – Alcantara or Matched to Leather
- Rokona® – Contemporary hood inners
- Contrast welt
- Colour keyed boot carpet
- Carbon Fibre steering wheel
- Embroidered headrest – Aston Martin wings
- Embossed headrest – DBS logo or Aston Martin wings
- Placed or Geode perforation3
- Triaxial or Geode quilting3
- Option trim inlays – Dyed Open Pore Tamo Ash, 2×2 Twill Carbon Fibre Satin, Satin Chopped Carbon Fibre
- Optional seat back veneers – Piano Black, Dyed Open Pore Tamo Ash, 2×2 Carbon Fibre Satin, Satin Chopped Carbon Fibre
- Option interior jewellery – Satin Silver, Dark Chrome with 2×2 Twill Satin Carbon Fibre interior pack
- Optional seat belt colours – Flint, Champagne, Spicy Red, Mocha, Graphite
- Optional 2×2 Twill Carbon Fibre Tonneau cover and rear waterfall 5
- Deep pile floor mats
FUNCTIONAL
- Aston Martin tracking1
- Garage door opener
- Bang & Olufsen BeoSound audio system
- Ventilated seats4
- Wind Deflector