A novembre il via all’obbligo di installare sui seggiolini auto dispositivi di sicurezza per evitare l’abbandono di minori. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuova legge che salverà la vita di molti bambini in auto.
Multe fino a 365 euro per i trasgressori
Anche se in ritardo (avrebbe dovuto entrare in vigore il 1° luglio) la legge per l’obbligo dell’utilizzo dei seggiolini con il sistema anti-abbandono per bambini fino ai 4 anni di età, entrerà in vigore entro il mese di novembre. Entro quella data finalmente i tecnici del Ministero dei trasporti definiranno i dettagli per rendere operativa la relativa legge stessa.
Si tratta di una legge importante, che permetterà di ridurre i casi di amnesia dissociativa (conosciuta anche come black out della memoria.) Proprio la causa che provoca l’abbandono dei bambini in auto. Chi non utilizzerà di seggiolino con questi nuovi sistemi di sicurezza andrà incontro a una sanzione da 81 a 356 euro. E’ prevista anche la sottrazione di 5 punti sulla patente e nel caso di recidiva nei due anni successivi la sospensione della patente stessa da 15 giorni a due mesi.
Seggiolini completi e dispositivi aftermarket
Sostanzialmente si tratterà di seggiolini collegati a sensori che dialogheranno con il telefono via app o Bluetooth. Questi dispositivi lanceranno un allarme sonoro e invieranno un messaggio se il bambino viene lasciato sul seggiolino e il genitore si allontana. Sempre tramite lo smartphone, verranno automaticamente avvisati i soccorsi se il bimbo non dovesse essere recuperato entro un lasso di tempo prestabilito. Questi interverranno tempestivamente per evitare l’abbandono del bambino in auto.
Comunque sono previste due possibilità. I dispositivi potranno o essere parte integrante del seggiolino, come nel caso di nuovi modelli, oppure essere degli accessori installabili sui seggiolini esistenti, come soluzioni “retrofit”. In pratica si tratta di sensori che potranno essere connessi ai diversi modelli di seggiolini dando la possibilità a chi già ne possiede uno di non doverlo sostituire. Tutti questi sistemi dovranno però rispondere a specifici requisiti ministeriali e dovranno essere omologati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Previsti anche gli incentivi per l’acquisto
Tuttavia le soluzioni presenti sul mercato hanno un un costo che parte da circa 60 euro per i dispositivi da installare sui seggiolini standard. Invece sono da considerare alcune centinaia di euro per un nuovo seggiolino già completo con il dispositivo anti-abbandono. La novità positiva è che per promuovere l’acquisto dei nuovi sistemi si potrà accedere ad incentivi erogati direttamente dallo Stato.
Già previsti gli incentivi a supporto delle famiglie nella legge di Bilancio 2019 e di questi bisogna tenere conto. Infatti per quest’anno è stato stanziato un milione di euro e un altro milione di euro verrà stanziato per il 2020. Stando al testo, il bonus si tradurrà nella forma dell’incentivo fiscale. Ma al momento non è ancora stato comunicato quali sono le modalità e gli importi erogabili. Speriamo che arrivino presto disposizioni dal Ministero dell’Economia d’intesa con quello dei Trasporti.