La supercar della Casa di Monaco debutterà a fine anno e, nel frattempo, si svela poco a poco. La BMW M8 Coupé ha un motore V8 4,4 litri TwinPower Turbo da 600 CV.
Oltre 300 km/h
La nuova BMW M8 Coupé, in foto con un “trucco” molto leggero dovuto alle ultime fasi di collaudo, ha un motore V8 4,4 litri TwinPower Turbo da ben 600 CV che dovrebbe permettere l’accelerazione 0-100 km/h in circa 3”5/10, a fronte della velocità massima superiore ai 300 km/h senza autolimitazione elettronica.
Quanto alla trasmissione, il cambio è l’automatico Steptronic con convertitore di coppia a 8 marce, decisamente più rapido rispetto al precedente doppia frizione che equipaggiava la M6 (ammesso che queste due supercar si possano paragonare) e molto probabilmente ancor più incisivo rispetto a quanto avviane con la M5. Il powertrain e la trasmissione, infatti, sono gli stessi di quest’ultima, compresa la trazione integrale che può diventare posteriore con un semplice tocco di dita.
Scegli la guida che preferisci
Il debutto della BMW M8 Coupé è previsto per la fine dell’anno ma la Casa di Monaco ha già anticipato alcuni particolari di grande interesse. Ad esempio la vettura è caratterizzata dall’inedito pulsante Setup sulla consolle centrale che permette al pilota di entrare velocemente nei menu dove poter gestire le regolazioni di motore, sospensioni, sterzo, freni, trazione integrale e controllo elettronico DSC.
Una volta azionato il pulsante, il guidatore potrà agire in due modi: utilizzare la rotella tra i sedili o premere sullo schermo a sfioramento per attivare le impostazioni desiderate. Impostazioni che possono essere, ad esempio, la Comfort per le sospensioni e nel contempo quella relativa alle massime performance del motore. L’ideale per qualche tornata veloce al Nurburgring dove le sconnessioni non mancano e occorrono tutti i 600 CV del rombante V8 TwinPower Turbo per ottenere le massime performance.
Ma non finisce certo qui, perché a tutto questo si aggiunge il tasto M Mode che prevede tre modalità di guida preimpostate. Dunque, Road per la strada, Sport per una guida dinamica non necessariamente in circuito e Race per la pista.
Puoi regolare perfino la risposta dei freni
Un aspetto tecnico più unico che raro della nuova BMW M8 è la possibilità per il pilota di regolare i freni. Tutto questo attraverso il pulsante Setup, scegliendo tra un mordente più o meno “d’attacco” e un altro più confortevole. Comunque effettuando spazi d’arresto da primato. In sostanza, la BMW M8 ha più personalità di guida e sarà interessante per i fortunati proprietari poterle scoprire e combinare tra loro. L’elettronica rende possibile qualcosa di apparentemente impossibile.
Gian Marco Barzan