Ducati Hypermotard 950 Concept: regina a Villa d’Este
Un’esemplare unico di Hypermotard 950 vince a Villa d’Este nella classe “Concept Bike. Un altro importante riconoscimento allo stile e al design Ducati.
Doppia personalità
Da 90 anni il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este celebra i motori mettendo i mostra le auto e le moto più belle di tutte le epoche. Quest’anno una versione inedita dell’Hypermotard 950 si è aggiudicata il primo posto nella categoria “Concept Bike: Nuovi Design e Prototipi presentati da Case Produttrici e Progettisti Indipendenti”.
Questa volta il Centro Stile Ducati ha puntato sui muscoli mettendo in passerella una motard dall’aggressività enfatizzata rispetto all’Hypermotard 950, grazie alle proporzioni estreme del bodywork e al compatto proiettore full led. La doppia personalità di questa moto, insieme racing ed ”urban warrior”, è esaltata da dettagli tecnici ispirati alla MotoGP. Inoltre il prototipo, caratterizzato da una fortissima connotazione sportiva, si distingue dalla versione standard soprattutto per una particolare livrea che ne accentua l’indole corsaiola e per una componentistica ancor più raffinata.
Anche la meccanica non è da meno, con una frizione a secco con tamburo spingidisco di colore rosso. I tubi di scarico sono in titanio, le sospensioni sono Ohlins come sull’Hypermotard 950 ma ancora più raffinate.
A Cernobbio non si celebra solo il passato
Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, organizzato per la prima volta nel 1929, è nato per celebrare la bellezza di automobili e motociclette d’epoca. Oggi il più esclusivo e ricco di tradizione a livello internazionale. Dal 2002, oltre alle categorie riservate alle vetture del passato, è stata introdotta anche la Classe “Concept Cars e Prototipi”. Un’occasione per dare anche uno sguardo al futuro del settore delle due e quattro ruote. Nata in occasione del celebre evento tenutosi a Cernobbio, la Hypermotard 950 Concept unica ed esclusivo, pare essere stata creata proprio per l’occasione.
Motorage.it – La Redazione