Ford: livree per l’ultima volta a Le Mans
Ford sarà in pista per l’ultima volta nella 24 Ore di Le Mans, il 15 e 16 giugno. Per celebrare questa occasione l’Ovale blu porterà con sé quattro Ford GT con livree speciali, che hanno già vinto la celebre corsa in Francia.
L’obiettivo è congedarsi in grande stile dalla gara simbolo dell’automobilismo che ha visto Ford scrivere pagine indelebili di storia.
In occasione della prossima 24 Ore di Le Mans, in programma il 15 e 16 giugno, l’Ovale blu ha creato una serie speciale di livree celebrative che vestiranno le quattro Ford GT del Chip Ganassi Racing Team.
Ognuna di esse sarà dedicata ai successi, del passato e del presente, che ha conseguito la casa dell’Ovale blu a sul circuito della Sarthe, in Francia.
A queste si aggiungerà una quinta vettura, che correrà nella classe GTE Am con Keating Motorsports.
“Nel 2016, Ford è tornata a Le Mans per celebrare il cinquantesimo anniversario della nostra incredibile vittoria del 1966. Abbiamo festeggiato nel miglior modo possibile vincendo la gara”, ha dichiarato Bill Ford, Executive Chairman di Ford Motor Company -. Non vedo l’ora di tornare, mentre ci avviciniamo alla gara finale di questo importante capitolo della nostra storia”.
Quattro protagonisti da passato e presente
Per il resto, c’è da segnalare la presenza in pista di vere e proprie chicche capaci di fare la storia nel mondo delle corse sportive.
Intanto la Ford GT #66, guidata da Stefan Mücke, Olivier Pla e Billy Johnson , indosserà una livrea nera. Un particolare che ricorda da vicino quella della Ford GT40 di Bruce McLaren e Chris Amon che trionfò Le Mans nel 1966.
Quell’anno furono tre le vetture “gemelle” in grado di andare a podio. Una di queste la GT #69 di Scott Dixon, Ryan Briscoe e Richard Westbrook che sfilerà anch’essa per l’occasione.
Ci sarà anche la GT40, che Dan Gurney e A.J. Foyt hanno guidato fino alla vittoria a Le Mans nel 1967. Sarà ricordata nella nuova livrea della GT #67, con Andy Priaulx, Harry Tincknell e Jonathan Bomarito al volante.
La più recente vincitrice della 24 Ore di Le Mans è la GT #68, che si è aggiudicata la bandiera a scacchi per la prima volta nel 2016.
Protagonisti saranno i piloti Dirk Müller, Joey Hand e Sébastien Bourdais che correranno con gli stessi colori utilizzati per quell’occasione dalla vettura.
Come detto, ci sarà anche la Ford GT #85 che utilizzerà la stessa livrea delle quattro Ford GT, abbinata ai colori dello sponsor Wynn’s. La formazione alla guida è composta da Ben Keating, Jeroen Bleekemolen e Felipe Fraga.
Ma per i saluti finali c’è ancora tempo
Sarà quindi l’ultima per Ford nel mondiale Endurance (WEC). Ma non un addio definitivo alle corse sportive. “Ci sono ancora molte gare da affrontare del campionato IMSA WeatherTech SportsCar che si terranno nel 2019”, ha detto Mark Rushbrook, Global Director di Ford Performance Motorsports.
Staremo a vedere quale sarà il futuro dell’Ovale blu nel motorsport. Intanto chi sarà a Le Mans il 2 giugno potrà ammirare le quattro storiche vetture dal vivo per le prove ufficiali. Chissà se ai più nostalgici non salirà qualche lacrimuccia sul viso.
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro