La Mazda 3 immortalata in pochi scatti
Rankin ha realizzato a Los Angeles un servizio fotografico della nuova Mazda3. Una manovra di marketing per preparare il lancio sul mercato della berlina due volumi, presto disponibile anche in Europa.
Di certo ha già fatto parlare di sé per la sua presentazione in pompa magna. La nuova Mazda3 è stata svelata nei giorni scorsi a Los Angeles in anteprima mondiale. Tutto questo grazie a una serie di scatti diffusi dal fotografo inglese Rankin, celebre per essere uno dei fondatori, insieme a Jefferson Hack, della rivista Dazed & Confused.
Rankin, nel corso della sua carriera, si è fatto notare anche in ambito cinematografico, attraverso la Rankin Film, creando campagne per Nike, L’Oreal, Dove, Pantene, Diageo, Women’s Aid e Comic Relief. Inoltre si è imposto all’attenzione per la creazione di video musicali per, tra gli altri, Miley Cyrus, Rita Ora e Kelis.
Tra i personaggi più famosi ritratti figurano, su tutti, la Regina d‘Inghilterra, i Rolling Stones, Daniel Craig, Kate Moss, David Bowie, Monica Bellucci e molti altri ancora. Non propriamente un novizio, quindi.
Nulla è stato lasciato per intentato
Serviva un professionista dell’arte fotografica per esaltare ancora di più le caratteristiche della berlina due volumi. L’obiettivo non era soltanto “mostrare l’essenza della Mazda3, ma anche suscitare emozioni nell’osservatore. – afferma lo stesso Rankin – Volevo creare immagini veramente sensuali, così ho affrontato le riprese in un modo totalmente diverso. Ho utilizzato la luce e creato movimento attraverso gli effettivi movimenti della fotocamera, senza alcun ritocco, il che ha reso letteralmente viva la vettura per l’osservatore”.
Le stesse impressioni sono confermate anche dal chief engineer di Mazda, Mitsui Hitomi: “Non disegniamo macchine, disegniamo emozioni”. Del resto, se la prima impressione è quella che conta maggiormente, nessun dettaglio poteva essere trascurato.
Ve la siete persi? Potete riammirarla
Il modello si basa sull’opera dell’artigianato giapponese, in particolare i modellatori d’argilla Takumi. “La nostra filosofia di design si chiama Kodo: Soul of Motion, anima del movimento, con semplice chiarezza dell’intento. – afferma Jo Stenuit, design director di Mazda Motor Europe – Rankin ha un modo meraviglioso per cogliere l’auto come opera d’arte. Non puoi lavorare con un artista e poi limitarne la sua arte e ciò vale per due brand che si uniscono per creare splendide opere d‘arte”.
Non ci credete? Allora gustatevi di seguito il video dello shooting fotografico. Potreste rimanere ugualmente impressionati.
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro