MotorAge New Generation

La Venturi nel torneo per Suv elettrici

Già attivo nel Mondiale di Formula E, il team Venturi ha annunciato la sua partecipazione al campionato Extreme E, un torneo per Suv elettrici. Prenderà il via dal 2021 e si svolgerà nei luoghi più remoti del pianeta. Non è la prima volta che il team monegasco si lancia in imprese ai limiti dell’impossibile. Andiamo a vedere i precedenti.

Un campionato anche per i Suv elettrici. Non è fantascienza, ma è l’ultima idea di Alejandro Agag che ha già raccolto i primi consensi.

Venturi Automobiles parteciperà a Extreme E, il primo torneo riservato ai fuoristrada a zero emissioni, al via dal gennaio 2021. Una nuova sfida per il team monegasco, attivo nel Mondiale di Formula E fin dalla sua nascita nel 2014.

Il neonato campionato sarà ad eliminazione e coinvolgerà 12 team, suddivise in due gruppi, in sfide ad eliminazione diretta su tracciati ai confini del mondo.

Sono previste cinque gare ambientate nell’Artico, nella catena montuosa dell’Himalaya, nel deserto del Sahara, nella foresta amazzonica e in alcune isole nell’Oceano Indiano.

Il pericolo è il mestiere in casa Venturi

Non una novità per Venturi, diventata famosa per le sue “Venturi Global Challenges”. Si tratta di spedizioni automobilistiche progettate per dimostrare la prodezza tecnologica e la capacità della potenza elettrica di funzionare in qualsiasi circostanza.
 
Giova ricordare la società monegasca ha recentemente progettato il primo veicolo elettrico per esplorare l’Antartico. Mentre, nel 2010, ha completato un percorso di 14.900 chilometri per un veicolo elettrico, senza assistenza, da Shanghai a Monaco.

“Sono un vero cercatore di avventura. – ha dichiarato Gildo Pastor, presidente di Venturi AutomobilesDi conseguenza ho sempre avuto la passione di vivere alcune delle regioni più remote del mondo. Abbiamo una storia di record mondiali. Nel 2012, abbiamo intrapreso la prima traversata dell’Africa sudorientale senza assistenza (5.800 km). Entro la fine dell’anno, manderemo anche il Venturi Antarctica, il primo veicolo esplorativo polare elettrico, al Polo Sud. La partnership con Extreme E rappresenta una nuova opportunità per mostrare la capacità dei veicoli elettrici negli ambienti più estremi”.

Nel 2017, la Venturi VBB-3, pilotata da Roger Schroer, ha percorso il miglio lanciato a 495 chilometri orari di media sulle Bonneville Salt Flats nello stato americano dell’Utah. Questo record, per inciso, non è stato ancora battuto.
 
Venturi parteciperà al campionato Extreme E con un Suv elettrico, comprendente un pacchetto comune fornito da Spark Racing Technology. Questo include parti specifiche, quadro omologato e pneumatici forniti dal partner fondatore Continental Tyres.
 
Il collaudo è previsto per il mese di luglio, con la consegna di 12 auto a marzo 2020. I test di gruppo si svolgeranno alla metà del prossimo anno, prima della gara di apertura fissata nel gennaio 2021.

Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro

Exit mobile version