Mercedes-Benz CLA Shooting Brake: la sportività trova tanto spazio
Seconda edizione della station wagon coupé compatta della Stella, ancor più grintosa e spaziosa. Mercedes-Benz CLA Shooting Brake arriverà nelle concessionarie a settembre 2019
Dettagli inconfondibili
La seconda edizione della Mercedes-Benz CLA Shooting Brake è cambiata rispetto all’omonima progenitrice, ma senza inutili esagerazioni. In sintesi, ritroviamo la linea filante, il lungo cofano anteriore, i finestrini privi di cornice e la coda spiovente che “parla il linguaggio dei coupé.
La grinta è evidenziata da aspetti come il frontale aggressivo, dove al centro campeggia l’immancabile Stella a tre punte, e dalla parte posteriore assai dinamica grazie anche allo spoiler sul compatto lunotto. Ma stiamo parlando di una station wagon, per quanto particolare, quindi c’era da spettarsi che la capacità di carico fosse ottimizzata.
Infatti la soglia di accesso al baule è stata ampliata dai precedenti 63 cm a 87 cm, mentre il pavimento del bagagliaio stesso è aumentato in lunghezza di 6,6 cm. Pratico il portellone con l’apertura automatizzata. Peccato che il sistema sia disponibile come optional mentre dovrebbe essere di serie su un’auto così di prestigio.
Tutto in puro stile Mercedes
Anche osservando “con la lente di ingrandimento”, non si notano imperfezioni della carrozzeria né tantomeno degli interni. La CLA Shooting Brake conferma gli standard qualitativi di altissimo livello tipici delle migliori Mercedes, come si evince dalla verniciatura della carrozzeria ben stesa e priva di antiestetici fenomeni “a buccia di arancia”.
Sempre nello stesso discorso rientrano gli accoppiamenti impeccabili tra le parti (l’allineamento di cofano motore, portellone e portiere è semplicemente da manuale) e gli assemblaggi interni da 10 e lode. Molto curati anche i materiali con la possibilità, tra l’altro, di scegliere raffinati pellami.
Degni di nota sono anche l’illuminazione soffusa dell’abitacolo con 64 tonalità differenti, nonché il sistema multimediale MBUX. Quest’ultimo ha un “cervello” che rileva la provenienza del comando vocale e, ad esempio, attiva la funzione di massaggio delle poltrone. Roba da Classe S per intenderci, così come da categoria superiore è anche la funzionalità Energizing opzionale.
Funzionalità atta a garantire il massimo comfort regolando una serie di parametri come l’attivazione di luci soffuse, l’impostazione di una musica rilassante e la gestione del climatizzatore e del massaggio dei sedili.
Si parte con una motorizzazione a benzina
Al debutto, la Mercedes-Benz CLA Shooting Brake sarà disponibile con il motore a benzina 2.0 turbo da 225 CV, destinato alla configurazione CLA 250 4Matic. Più avanti arriveranno altre unità a benzina e a gasolio e le versioni a trazione anteriore. Infine, la presentazione nelle concessionarie avverrà a settembre 2019.
Gian Marco Barzan