MotorAge New Generation

Motori Maserati: addio ai motori made in Ferrari

Presto finirà la partnership tra la Casa di Maranello e quella del Tridente, così i motori Maserati tornerà a produrli autonomamente.

 

Stop intorno al 2021-2022

Louis Camilleri, Amministratore Delegato della Ferrari, ha annunciato che finirà la partnership tra la Casa di Maranello e quella del Tridente per i motori. “Non forniremo più motori a Maserati- sono le parole di Camilleri- abbiamo un contratto e Maserati ha annunciato che non rinnoveremo alla sua scadenza.

Si tratta senz’altro di una cosa positiva. Oltre che  dal profilo dei margini c’è anche il fatto che possiamo trasferire molto del lavoro che è stato focalizzato sui motori sul versante del business legato alla macchina”. Attualmente lo stabilimento Ferrari di Maranello produce per Maserati il V6 3.0 twin turbo (con basamento di origini Chrysler proveniente dagli USA), il V8 3.8 twin turbo e il V8 4.7 aspirato. Lo stop è previsto tra il 2021 e il 2022.

Una dichiarazione che val la pena rileggere

Quindi lo stop della produzione da parte di Ferrari dei motori Maserati sarà dovuto alla realizzazione in proprio del Tridente di specifiche unità. Infatti, è molto interessante una dichiarazione dell’Amministratore Delegato di Maserati Harald Wester rilasciata al recente Salone di Ginevra. “Maserati è impegnata in un intenso programma di sviluppo di nuovi modelli e di nuove tecnologie, tra cui una gamma di motori a benzina elettrificati al 100% del Tridente.  Questi sostituiranno al termine dell’attuale accordo di cooperazione quelli che vengono fabbricati da Ferrari”.

“Mike Manley- ha continuato Wester, ha preso una posizione decisa sul nostro brand e stiamo lavorando con qualche adattamento rispetto al programma presentato nel giugno scorso. I nuovi motori saranno al 100% Maserati e saranno elettrificati.  Non ci saranno comunanze con il programma ibrido di Ferrari”. In sostanza era sufficiente andare a rileggere la dichiarazione rilasciata da Wester a Ginevra per avere il quadro completo della situazione in merito all’affaire Ferrari- Maserati.

Tra l’altro Wester ha anche affermato che non è escluso come questa nuova generazione di motori a benzina “possa essere condivisa anche con Alfa Romeo”. Notizie positive, quindi, nessun fornitore esterno al Gruppo FCA per Maserati e gli allarmismi li lasciamo volentieri ad altri.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version