Subaru Levorg MY 19: restyling di sostanza
Aggiornamenti di metà carriera importanti per il modello di prestigio della Casa delle Pleiadi, tanto esteticamente quanto tecnicamente. La Subaru Levorg monta l’inedito motore Boxer 2.0 i aspirato a benzina da 150 CV.
Parola d’ordine: linearità
Sembra ieri che la Subaru Levorg venne presentata sulla scena internazionale, eppure sono già passati quattro anni. Tempo quindi per un restyling che arriva puntuale oggi con l’esordio del Model Year 2019. Spicca il cofano motore ridisegnato, da cui scompare la presa d’aria, conferendo un aspetto più elegante e lineare.
Sotto questo nuovo cofano alloggia l’inedito propulsore Boxer 2.0 i aspirato a benzina, in grado di sviluppare 150 CV di potenza massima a 6.200 giri/min. e un picco di coppia pari a 198 Nm a 4.200 giri/min. (regime un po’ alto, a dire il vero, ma siamo pur sempre dinanzi a un aspirato). Il propulsore rimane associato al cambio a variazione continua Lineartronic, non esattamente rapido e moderno come i più avanzati sistemi a doppia frizione, e alla celebre trazione integrale Symmetrical All-Wheel Drive, fiore all’occhiello della Subaru.
Assetto rivisitato
Tra le novità più importanti della Levorg MY 19, il nuovo settaggio relativo alle sospensioni e allo sterzo, che sono stati adeguati per un maggior comfort di guida. I piloti più sportivi, però, non devono temere, poiché anche con questa nuova impostazione i moti di cassa rimangono assai limitati. Inoltre, la migliorata risposta dello sterzo diminuisce la necessità di eseguire correzioni alle alte velocità. Insomma, come sempre riguardo le Subaru alto di gamma, la sportività si sposa magistralmente con il comfort.
Ricco equipaggiamento di sicurezza
La sicurezza è uno dei pilastri fondamentali delle Subaru e la Levorg MY 19 non fa certo eccezione, anzi. Infatti, l’equipaggiamento di serie comprende l’EyeSight v3, l’ultimo aggiornamento dell’avanzato sistema di supporto alla guida Subaru, capace di rilevare molto rapidamente eventuali ostacoli stradali. Poi l’Advanced Safety Package (composto dal Subaru Rear Vehicle Detection che avvisa il guidatore del sopraggiungere di altri veicoli dietro e l’High Beam Assist che migliora la visibilità notturna. In particolare modo questo sistema accende e spegne gli abbaglianti automaticamente a seconda del traffico e delle condizioni di guida.
Non manca, inoltre, il Safety View Package che si compone di una telecamera frontale, nonché dello Smart Rear View Mirror che proietta le immagini posteriori direttamente nel retrovisore interno centrale, nel caso in cui il lunotto sia oscurato da carichi ingombranti nel bagagliaio. La nuova Subaru Levorg Model Year 2019 sarà disponibile a partire da luglio in due allestimenti: Style al prezzo di 32.000 euro e Premium a 34.500 euro.
Gian Marco Barzan