Sono sette le vetture che hanno conquistato le cinque stelle nell’ultima serie di test EuroNCAP. Si tratta dei modelli Audi e-tron, Lexus Ux, Mazda 3, Toyota Corolla e Rav 4 e Volkswagen T-cross. A funzionare sono soprattutto i sistemi di frenata automatica.
Un autentico settebello in fatto di prevenzione. Questo almeno è quanto emerso dalla terza serie annuale di test EuroNCAP, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, di cui è partner l’Automobile Club d’Italia.
Sette le autovetture testate, capaci di superare i rigidi parametri del protocollo. L’elettrica a trazione integrale Audi e-tron, la Lexus Ux, le family-car Mazda 3 e Toyota Corolla e la Renault Clio. Per quanto riguarda la categoria dei crossover brillano invece i modelli Toyota Rav4 e Volkswagen T-Cross. Per tutte loro arrivano le meritatissime cinque stelle, un certificato di massima efficienza in caso di incidenti stradali.
In caso di emergenza frenare sempre
Tante le buone notizie, dunque, anche se ci sono margini di miglioramento. L’Audi e-tron conquista il massimo punteggio nei test EuroNCAP per quanto riguarda la protezione degli occupanti nella prova dell’urto contro la barriera laterale.
Buono anche il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida nei confronti delle utenze vulnerabili come pedoni e ciclisti. Lievi criticità rimangono sulla protezione del torace nella collisione contro il palo. Necessitano di essere maggiormente tutelati anche il bacino e la testa del pedone investito.
La Lexus Ux, disponibile nella versione sia ibrida sia convenzionale, ha raggiunto l’eccellenza in entrambe le prove di urto laterale contro la barriera e il palo. Il modello ha registrato ottimi punteggi anche per il sistema di frenata automatica. I test hanno rilevato qualche criticità per quanto concerne il sistema di mantenimento della corsia (Keep Lane Assist).
Chi però ha brillato in quasi tutte le prove è la Mazda 3 con motorizzazione tradizionale (diesel o benzina), a pari merito con la Volkswagen T-Cross. La berlina nipponica ha registrato un alto livello di protezione degli occupanti, buono per i pedoni e adeguato per i ciclisti. Superato il test EuroNCAP anche il sistema di frenata automatica. Anche in questo caso i test hanno evidenziato lievi criticità per il Keep Lane Assist.
La Renault Clio, in commercio solo con motorizzazioni convenzionali, spicca invece nella protezione dei bambini a bordo. Problemi nelle situazioni più severe per il sistema di mantenimento della corsia.
Si può sempre migliorare
Sorride anche la Toyota. La Corolla conquista l’eccellenza nella protezione di pedoni e ciclisti, adeguata sia in caso di urto sia per il funzionamento del sistema automatico di frenata. Va registrata la pressione di “gonfiaggio” dell’airbag dal lato del conducente e per il sistema di mantenimento di corsia.
La Toyota Rav4 ottiene una nota di merito per il freno automatico di emergenza in ambito urbano. Criticità negli airbag laterali a tendina, che non si sono dispiegati bene durante i test degli urti laterali contro la barriera e il palo.
Ultima ma non ultima, la Volkswagen T-Cross, brilla nei test grazie ai sistemi di assistenza alle guida. Si è rilevato adeguato il sistema di frenatura automatica in tutte le situazioni, anche nella salvaguardia di pedoni e ciclisti. Qualche problema, infine, soltanto nella protezione della tibia del conducente in caso di urto frontale.
Di seguito è possibile vedere una delle sessioni di test EuroNCAP appena svolte.