La Casa milanese cerca di sostenere le vendite della Giulietta, proponendo l’allestimento Carbon Edition che rappresenta un vantaggio economico non indifferente per chi l’acquista.
Sul mercato da quasi 10 anni
Si doveva chiamare Milano, erano già state diffuse le immagini ufficiali con questo nome evocativo, ma poi i vertici dell’Alfa Romeo ribattezzarono la compatta erede dell’indimenticabile 147 come Giulietta.
Era l’anno 2010 e oggi, pur con diverse modifiche ma invariata nella sostanza, la Giulietta c’è ancora. Pur non essendo “la più Alfa tra le Alfa” piace soprattutto per la linea tutto sommato non troppo invecchiata. Senza contare che a suscitare l’interesse della clientela sono le varie promozioni, oppure le serie speciali come l’ultima Carbon Edition. Configurazione che garantisce un notevole vantaggio per il cliente (50%) rispetto alla versione da cui deriva.
Giulietta Sport Carbon Edition
L’Alfa Romeo Giulietta Sport “Carbon Edition”, in aggiunta alla ricca dotazione della normale Sport, ha di serie i fari Bi-Xenon con AFS e gli inediti cerchi in lega da 18” “Performance” con trattamento lucido. Di serie anche il Pack Carbon Look, che offre ulteriore dinamismo mediante uno specifico trattamento estetico per minigonne laterali, griglia frontale e calotte degli specchietti, oltre al Pack Veloce- Giallo Corsa. Quest’ultimo prevede sedili sportivi in tessuto e Alcantara con cuciture gialle a contrasto. Sono gialle anche le cuciture sul volante, sulla leva freno a mano e il pomello cambio.
Standard i paraurti con modanature gialle e l’impianto frenante maggiorato Brembo con pinze gialle. Impianto che assicura frenate potentissime e che come abbiamo potuto sperimentare in più prove della Giulietta, mostra una resistenza all’affaticamento notevole. La Giulietta Sport “Carbon Edition” è disponibile con i motori 1.4 Turbo Benzina da 120 CV (dal sound di scarico che rievoca i mitici bialbero Alfa di un tempo lontano) e 1.6 turbodiesel MultiJet da 120 CV.
Giulietta Veloce Carbon Edition
La nuova “Carbon Edition” rende ancor più interessante anche la Giulietta Veloce. Tra le dotazioni standard figurano il Pack Tech, che prevede il sistema di infotainment Alfa Connect da 7” Alpine con integrazione Apple CarPlay™ e Android Auto™, telecamera e sensori di parcheggio posteriori e ingresso USB-HDMI. Anche sulla Veloce “Carbon Edition” figurano di serie il pack Carbon Look, i fari Bi-Xenon con AFS, i nuovi cerchi in lega da 18” “Performance” con trattamento nero lucido, gli interni in Alcantara e tessuto con cuciture gialle e gli inserti giallo corsa sui paraurti sportivi.
Il motore è il 2.0 Multijet da 170 CV con cambio Alfa TCT a doppia frizione. Singolare che un’Alfa Romeo abbia la versione top di gamma con un propulsore a gasolio. Però ci manca il fantastico motore 1750 Turbo Benzina da 240 CV, anche perché rappresentava sulla Giulietta l’elemento più autenticamente Alfa Romeo.
Motorage.it – La redazione