Frangivento Asfanè DieciDieci: la Dream Car non è più “solo” un Concept
Presentato al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino in anteprima mondiale il primo esemplare marciante di Asfané DieciDieci.
Finalmente su strada
Dopo tre anni dalla presentazione del Concept al Parco Valentino quello che era solo un esercizio di stile si è trasformato in una supercar spinta da un motore dieci cilindri di 5.4 litri in grado di erogare 1.010 cavalli forniti dal propulsore turbo benzina e dai due motori elettrici.
La Asfanè DieciDieci FV Frangivento dopo la presentazione ufficiale al Mauto partirà alla volta del Principato di Monaco, per raggiungere l’Ambasciata d’Italia di Montecarlo. Il 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica Italiana, su richiesta dell’Ambasciatore Cristiano Gallo la vettura sarà mostrata al Principe Alberto II di Monaco e ai più importanti nomi dell’imprenditoria.
Cosa la distingue dal primo concept
Paolo Mancini e Giorgio Pirolo, fondatori del brand, hanno descritto la Asfanè DieciDieci come primo prototipo di produzione. Infatti l’attuale hypercar è l’evoluzione del concept presentato al Salone di Torino 2016 come anticipatore della propulsione ibrida e elettrica ad alte prestazioni su una piattaforma tutta italiana, in sfida ai grandi marchi dell’industria automobilistica mondiale. Ora è realtà e rispetta le caratteristiche annunciate, grazie anche all’importante iniezione finanziaria da parte di Carlo Pirolo, terzo socio, insieme a Giorgio Pirolo e Paolo Mancini, di Pirman, società che ha in gestione il brand FV Frangivento.
Pur rispettandone l’impostazione e il look generale, Asfanè DieciDieci propone molte novità stilistiche rispetto al concept di tre anni fa. Nuovo è il musetto anteriore, gli interni totalmente rivisti, la scocca battuta a mano in alluminio e carbonio. Senza dimenticare il telaio in alluminio, trazione integrale, motore termico posteriore con compressore volumetrico unito a due motori elettrici sull’asse anteriore.
Interni stile Charlotte Roadster
A livello cromatico Asfanè DieciDieci debutta in nero lucido pianoforte, abbinato ai fascioni laterali satinati in argento. Invece negli interni è predominante il rosso rubino e il bianco delle pelli conciate. Nell’abitacolo disegnato da Giorgio Pirolo sono evidenti i richiami allo stile del modello Charlotte Roadster, presentato a Montecarlo nel 2017, ma totalmente rivisti in funzione della trazione ibrida. Molto particolare il tunnel centrale in cui convergono i pannelli tra pilota e passeggero, i quali creano due aree che abbracciano i sedili. Spiccano le maniglie a forma di pistola, un omaggio agli starter della 24 Ore di Le Mans.
Paolo Mancini, ideatore di FV Frangivento, afferma: “Asfanè DieciDieci è una “Dream Car” in tutti i sensi. Per noi lo è perché rappresenta la realizzazione di un sogno. È però anche la dimostrazione che l’imprenditoria che sa fare sistema riesce ad esprimersi ad alti livelli. Ringrazio tutti i nostri partner per aver creduto in questo progetto e per averci seguito in questi tre anni. Con questo primo prototipo di produzione apriamo un nuovo capitolo nella storia di FV Frangivento”.
Motorage.it – La redazione