Potenza straordinaria e un listino stimato intorno ai 130.000 euro. Così si presenta la Giannini 350Gp4, realizzata dalla GRAM Torino Engineering. Una vera e propria supercar “in formato tascabile”.
Vernissage al Valentino
La iper-vitaminizzata versione del cinquino, creata da dalla GRAM Engineering Torino fa il suo debutto in società al Salone del Parco Valentino 2019 che si tiene in questi giorni nel capoluogo piemontese.
Realizzata sulla base della moderna Fiat 500, rispetto alla precedente 350 Gp la 350 GP4 si differenzia per i quattro posti e la trazione integrale. Quest’ultima è del tipo classico e meccanico, consistendo in due differenziali Torsen collegati tra loro mediante un albero di trasmissione. Il cambio è un manuale a 6 marce con innesti ad H che “farebbe gola” a molti proprietari delle normali 500 Abarth.
Tanta potenza, poco peso
Il motore non è più l’Alfa Romeo 1750 TBI collocato centralmente della precedente 350 Gp, ma un più convenzionale 1.4 Turbo Benzina Fiat che trova posizionamento sotto il cofano anteriore. La “cavalleria” è a quota 300, grazie a una serie di interventi pesanti e sostanziali sia di carattere meccanico che di management elettronico. Potenza rilevante se confrontata con il peso di appena 1190 kg. Quest’ultimo dovuto alla carrozzeria realizzata completamente in fibra di carbonio e collocata sulla classica cellula d’acciaio della 500.
Massima deportanza
Adesiva e grintosa, la Giannini 350Gp4 non è certo l’auto ideale per passare inosservati. Poco ci manca che anche i lampioni si girino al suo passaggio, tanta è la vistosità. Il look però non è certo fine a se stesso perché le varie prese d’aria, gli spoiler, l’estrattore posteriore e le poderose ruote da 19” hanno a che fare con il miglior comportamento possibile su strada e in pista.
In particolare l’estrattore assicura la massima deportanza e ai suoi lati spuntano due voluminosi terminali di scarico, creati per un sound che fa accapponare la pelle. Del prezzo stratosferico della Giannini 350 Gp4 ne abbiamo già parlato, ma non del fatto che questo piccolo capolavoro di tecnologia automobilistica italiana verrà realizzato in appena 100 esemplari, entrando di diritto nel ristretto novero delle auto d’immediata collezione.
Giannini 350GP4: la scheda tecnica
Telaio
- Rinforzato, nuovi duomi scocca posteriori, passo allungato
- Carrozzeria
- Acciaio e carbonio, 4 posti/2 più roll-bar posteriore
Motore
- 1.4 4 cilindri con Intercooler / 300 CV 350 Nm @4.000 giri/min
- Cambio manuale con leverismo Racing e innesti ad H (6 marce + R)
- Scarico in acciaio inox o titanio con apertura valvole elettronica
- Trazione integrale / differenziali ant. e post. Autobloccanti Torsen
Ammortizzatori
- Gram Torino Engineering by Extreme Racing Shox
Impianto frenante
- Brembo Dischi autoventilati forati Ø 330x28mm / pinze a 4 pistoni contrapposti in alluminio
- Posteriore: Dischi ventilati forati Ø 272x28mm / pinze a monopistone contrapposto in alluminio
Cerchi
- OZ Racing SUPERTURISMO EVOLUZIONE
- Ant. e Post.: 19 x 8.5j (applicazione specifica per la 350GP4)
Pneumatici
- Michelin Pilot Sport Cup 2 oppure Pilot Sport 4S Ant e Post.: 235/40 ZR19 96Y
Dimensioni e pesi
- Lung: 3751mm -Larg ant: 1887mm -Larg post: 1903mm –Passo: 2389mm Peso: 1190 kg
Motorage.it – La redazione