Mazda auto ufficiale dei Nastri d’Argento
Mazda ha consolidato la partnership con il mondo del cinema, partecipando, in qualità di auto ufficiale dei Nastri d’Argento 2019. Una serata di annuncio delle nomination al MAXXI di Roma che ha celebrato lo stile del cinema italiano.
Ai Nastri d’Argento, a fare da auto ufficiale dell’evento è stata la Nuova Mazda3. Si tratta del modello compatto sportiveggiante che aperto alle tecnologie ibride Mazda e che ha ottenuto di recente il premio “Red Dot: Best of the Best” nei Red Dot Product Design Awards 2019.
Da ricordare pure le 5 stelle Euro NCAP, stesso risultato top in sicurezza del fratello maggiore CX-5, il crossover Mazda, best-seller europeo del brand nipponico.
A bordo verso i Red Carpet
Gli esemplari CX-3 hanno poi accompagnato sul red carpet vari attori, attrici e registi candidati alla serata di annuncio delle Cinquine, le nomination. Mazda proseguirà poi l’impegno alla cerimonia di premiazione che si svolgerà il 30 giugno prossimo, nella splendida cornice del Teatro Greco di Taormina, per il gran finale.
Si sono viste personalità tipo Valeria Golino, sportive come la Fontana, attori e registi.
Il mondo cinematografico e quello automotive continuano quindi a generare combinazioni di immagine e di marketing. Per un marchio automobilistico è sempre un’ottima occasione per rappresentarsi, mettere in evidenza determinate filosofie progettuali. Nel caso di Mazda nel voler dare un ruolo cardine alle sensazioni. Cioè l’auto che va al di là dell’essere un mero mezzo di trasporto.
È ciò che in Mazda viene definito Jinba Ittai, ovvero il termine giapponese che descrive l’armonia fra cavallo e cavaliere e che Mazda traduce nella diretta unione tra uomo e macchina. Ovvero ciò che chi ama la guida può intendere come l’origine, il fulcro del puro piacere e divertimento.
Anche un colore fa la differenza
Le vetture vorrebbero essere espressione di tecnologia e filosofia costruttiva personali. Mazda ha cercato di farne spiccare lo stile con l’esclusiva tinta della carrozzeria in Soul Red Crystal, che ha detta di molti che abbiamo interpellato, piace davvero. Nella situazione soggettiva, forse si intonano bene anche con i red carpet.
Nati nel 1946 e giunti alla 73ma edizione, i Nastri d’Argento sono un antico riconoscimento per il cinema, forse subito dopo gli Academy Awards. Comunque sia, un’iniziativa importante tra le manifestazioni organizzate dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.
Redazione