Porsche 718 Boxster Spyder : non solo questione di CV
La versione roadster della Cayman GT4 ha design e assetto specifici, motore 911 GT3 depotenziato, capote e cambio manuali. Gira al Nurburgring 20” sotto il tempo del modello precedente. E supera la soglia dei 300 km/h.
La Porsche 718 Boxster Spider è la versione di punta del listino – gamma d’ingresso nel mondo Porsche. È la Boxster commercializzata più potente e veloce mai costruita. SI potrebbe definire l’ultimo gradino aggiunto ad una genealogia di modelli di caratura sportiva costruiti fin dai primi Anni 50. Compresi modelli destinati alle competizioni: dalla 550 RS del ’53 alla RS60 Spyder del 1960.
Assetto specifico, PASM, ESP escludibile
La Boxster 718 Spyder presenta telaio (tecnicamente denominato GT) ottimizzato e reso più sportivo. Persino l’estetica è stata modificata per favorire le caratteristiche aerodinamiche.
Per esempio, l’anteriore è stato reso più efficiente utilizzando ingressi di flusso con “cortina d’aria” e spoiler specifico. In coda a mettersi in mostra sono le installazioni di un diffusore con effetto deportante e dell’ala a controllo automatico che fuoriesce dalla sua sede al superamento dei 120 km/h.
L’assetto è più basso di 30 mm rispetto a una 718 Boxster normale, e viene equipaggiato con i più raffinati ed evoluti ammortizzatori a controllo elettronico PASM.
Diciamo che il telaio nel suo complesso è stato rivisto e “tarato” per salire di grado nella guida in pista, in modo da sfruttare le notevoli prestazioni, anche senza controlli dinamici. Il controllo di stabilità PSM (l’ESP by Porsche), infatti, è disattivabile.
Motore della 911 GT3 (addomesticato)
Cuore della 718 Boxster Spyder è il 6 cilindri 4.0 litri aspirato della 911 GT3 (famiglia 991.2) con tanto di funzionamento selettivo che può “spegnere” una bancata di cilindri.
Rispetto ai 500 cavalli della sorella maggiore la potenza è però qui “ridotta” a 420 CV. Alla trazione posteriore sono abbinati il cambio meccanico a 6 rapporti, il differenziale autobloccante meccanico e il sistema di ripartizione della coppia Porsche Torque Vectoring.
Le prestazioni dinamiche del veicolo possono contare sui pneumatici speciali UHP (Ultra High Performance). Altra cosa da considerare è che l’impianto freni è stato potenziato, ma solo a richiesta può disporre del pacchetto PCCB con dischi in carbocermica.
Secondo la scheda tecnica, per l’accelerazione 0-100 km/h basterebbero, al meglio, 4,4 secondi, mentre la velocità massima, con precisione teutonica, è indicata di 301 km/h.
Porsche dichiara che rispetto alla precedente Boxster Spyder questo modello compie un giro del circuito del Nurburgring addirittura in 20 secondi in meno.
La capote, naturalmente, si aziona manualmente ma, vuole rassicurare Porsche, in modo rapido. Il consumo medio dichiarato è di 10,9 l/100 km.
Il prezzo della Porsche Boxster 718 Spyder è di 96.595€.
MotorAge.it – Stefano Regina
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