A Torino Parco Valentino ha ospitato il raduno italiano Citroën per i 100 anni del marchio del Double Chevron.
La quinta edizione di Parco Valentino, il Salone dell’Auto all’aperto, ha ospitato il raduno “100 Citroën per 100 anni” meeting di caratura nazionale che ha portato all’ombra della Mole centodue esemplari da tutto il Paese e dalla vicina Svizzera per celebrare i primi cento anni di del marchio. L’evento è stato organizzato dal il Registro Auto Storiche Citroën, con il coordinamento del Centro Documentazione Storica Citroën.
Dal centro di Torino a Stupinigi
Le vetture sono partite dai Murazzi sulle rive del Po. Dopo una sfilata per il centro storico di Torino hanno raggiunto la Palazzina di caccia di Stupinigi. Da qui sono rientrate per fermarsi nella centralissima Piazza Vittorio Veneto dove la serata si è aperta con la cena di gala offerta da Citroën Italia. Cento Citroën per cento anni si ha visto la partecipazione dei sette principali club italiani che ruotano attorno al R.I.A.S.C. Registro Italiano automobili storiche Citroën.
I sodalizi sono il DéeSse Club, il Club Italia Bicilindriche Citroën, il CX Club Italia, il Club 2 CV Citroën e Derivate Italia, eXtreMe – XM Club Italia, l’SM Club Italia, il Club GS Italia, il Club Italia C3 Pluriel e il Centro Documentazione storica Citroën di Sinalunga, in provincia di Siena organismo di coordinamento nazionale.
Dalla Type A del 1919 alla C6
Ha partecipato pressoché tutta la produzione Citroën dal 1919 a oggi. Oltre a un esemplare della Type A del 1919 con carrozzeria Torpedo quattro posti (una delle prime duemila macchine prodotte dalla marca Citroën) a Torino si sono viste la Traction Avant del 1935, 2CV, Mehari, Ami6, GS, DS, SM, CX, LN, LNA, VISA, AXEL, AX, BX e XM.
C’erano anche le Pluriel e rappresentanti della attuale gamma C6. Non mancavano le versioni da lavoro, le AK e Acadiane con carrozzeria furgonata.
Appuntamento per il 19-21 luglio con il raduno mondiale Citroën
Altro importante appuntamento con i festeggiamenti per il centenario Citroën è fissato per il week-end del 19-21 luglio: presso la cittadina francese di La Férte Vidame, nella Valle della Loira si svolgerà il Rassemblement du siècle”, il raduno mondiale Citroën che richiamerà da tutto il mondo migliaia di appassionati. Sarà presente anche la Casa Madre.
MotorAge.it – Stefano Regina