Audi A1 CityCarver: la piccola Allroad
Audi ha presentato una nuova versione crossover della compatta A1. Il corpo vettura è più alto da terra e l’escursione degli ammortizzatori è aumentata per accrescere le potenzialità su terreni non asfaltati (meglio ancora con l’assetto regolabile optional). Arriva in autunno per debuttare con motori TFSI da 95 a 150 CV.
L’Audi A1 Citycarver è la nuova versione Crossover della piccola di Ingolstadt, concepita per potersi adeguare un po’ meglio anche sui fondi non-stradali o sconnessi.
Il pianale è lo stesso della A1 Sportback ma gli aggiornamenti a telaio ed equipaggiamento, oltre ad una specifica caratterizzazione stilistica, le donano una spiccata dinamicità per affrontare qualche “facile” sterrato.
Nello stile, qualche muscolo in più
Nel frontale la calandra single frame di forma ottagonale presenta una griglia a nido d’ape di forma “più tridimensionale” per aumentare la percezione della sua personalità più “allroad”.
Protezione del sottoscocca con finitura Argento, incavi ai lati del single frame sono conformati per dare una sensazione di maggiore “profondità”. E a dare la sensazione di ricercato vigore, come qualche passaggio in palestra, ecco due vistose nervature sul cofano.
Osservando la fiancata si notano il colore a contrasto dei montanti e del tetto, i passaruota con cornici in materiale plastico, minigonne. I cerchi in lega da 16” (sono disponibili fino a 18”) vestono pneumatici con spalla aumentata.
Il posteriore è contraddistinto da spoiler sul lunotto, scudo paraurti più evidente con incavi laterali che riprendono gli stessi elementi dell’anteriore, design dei fari più tridimensionale. Una specie di “labbro” inferiore in finitura metallica vuole esprimere una funzione protettiva, ma già che altro è stile.
L’Audi A1 Citycarver è disponibile in nove colori di carrozzeria. Il tetto a contrasto è in due tinte: nero Mythos e grigio Manhattan.
Corpo rialzato per fare l’Allroad
Il corpo vettura è stato rialzato di 40 mm e l’escursione degli ammortizzatori (l’assetto ha una taratura specifica) è stata incrementata di 35 mm rispetto alla versione “normale”. Il che è già un vantaggio per guidare lontani dall’asfalto, sterrati o su fondi modestamente dissestati.
All’acquisto si può scegliere il Pack Assetto Regolabile. Una (costosa) meraviglia da auto importante, perché integra l’Audi Drive Select per il controllo della dinamica di marcia. Questi contempla quattro programmi di guida: Auto, Dynamic, Efficency e Individual, oltre a pinze freno rosse, Sound Generator e ammortizzatori regolabili.
Allestimento al debutto
L’Audi A1 Citycarver è equipaggiata con fari full led, cruise control adattivo, sistema di aiuto al parcheggio, Audi Pre-sense, rilevamento pedone e ciclista, Lane Departure Warning.
L’Audi A1 Citycarver sarà nei concessionari nel quarto trimestre del 2019 ed entrerà in listino con motori benzina TFSI da 95 a 150 CV. Al lancio Audi proporrà un pacchetto Edition One con con pack S Line, colori speciali (grigio Zinco o arancio Pulse), cerchi da 18”, particolari di carrozzeria in nero, fari bruniti, tetto a contrasto.
MotorAge.it – Stefano Regina