Torna un’icona della bella guida tra le berline ammiraglie di altissimo livello. La nuova Audi S8 monta un V8 4.0 TSI sovralimentato mediante due turbocompressori, erogante 571 CV di potenza massima.
Metti due turbo nel motore
Audi S8 significa da sempre alte prestazioni, piacere di guida e uno stile understatement che piace molto a quanti non amano apparire. Qualità confermate anche per la nuova serie, la quale mette sul piatto un V8 4.0 TSI sovralimentato mediante due turbocompressori, erogante 571 CV di potenza massima, nonché 800 Nm di coppia. Il tutto completato dalle tecnologie mild-hybrid a 48 Volt e cylinder on demand. La vettura raggiunge in brevissimo tempo i 250 km/h autolimitati di velocità massima. Inoltre, molta attenzione è stata posta in termini di sound, rauco come ci si aspetta da una super potenza del genere pur rimanendo nei limiti di legge in merito di decibel.
Assetto specifico
Il motto Audi “All’avanguardia nella tecnica” è azzeccato sulla S8 in particolare per quanto riguarda l’assetto. Infatti, la super ammiraglia sportiva mette in campo sospensioni attive predittive, sterzo integrale dinamico e differenziale posteriore sportivo. Le sospensioni attive predittive, abbinate alle molle pneumatiche adattive, consentono di adattare il comportamento su strada istante per istante limitando al massimo rollio e beccheggio. Grazie all’analisi dei dati raccolti dalla telecamera anteriore, che rileva l’andamento e le irregolarità del fondo stradale, le sospensioni operano secondo una logica predittiva. Ovviamente il comportamento può essere regolato dal guidatore, secondo le specifiche esigenze, tramite il controllo della dinamica di marcia Audi drive select, che prevede cinque diversi setup.
Dinamismo elegante
Lunga 5,17 metri, la nuova Audi S8 adotta cerchi fino a 21”. I dettagli specifici in corrispondenza del paraurti anteriore, delle minigonne e delle calotte dei retrovisori laterali, così come i due terminali di scarico sdoppiati caratteristici dei modelli S, sottolineano il carattere sportivo della vettura. Il pacchetto look nero è disponibile a richiesta. Inoltre i clienti possono scegliere tra nove colori e finiture interne raffinate, tra le quali i rivestimenti in pelle Valcona e Unikat. La nuova Audi S8 sarà disponibile in Italia a partire dal terzo trimestre del 2019.
La redazione