Anteprima
La berlina coupé di Monaco sarà svelata a novembre e commercializzata a partire dal 2020. La futura BMW Serie 2 Gran Coupé potrebbe montare un inedito 4 cilindri TwinPowerTurbo da 306 CV.
Debutto a Los Angeles
Sono state diffuse le prime immagini ufficiali di un prototipo decisamente camuffato della BMW Serie 2 Gran Coupé, l’arma della Casa di Monaco per sfidare modelli come Mercedes CLA e Audi A3 Sedan. Nonostante il trucco pesante si riescono a intravedere forme sportive e filanti, secondo quella filosofia delle berline coupé il cui successo commerciale continua ormai imperterrito da alcuni anni.
Si intravede la coda corta e alta e nasconde abilmente il portellone come avviene per la BMW Serie 4 Gran Coupé. Sul il frontale, si intravede il classico “doppio rene” BMW molto ampio, mentre la parte posteriore denota un’originalità stilistica tutta sua.
BMW Serie 2 Gran Coupé: sotto il vestito, molto
Alla linea sportiva e a tratti aggressivi della BMW Serie 2 Coupé, corrispondono motorizzazioni altamente prestazionali. Voci di corridoio molto accreditate danno per certa, infatti, l’adozione dei brillanti 3 cilindri turbo 1.5 e 4 cilindri 2.0 con potenze comprese tra circa 150 CV e 210 CV.
Queste motorizzazioni saranno molto probabilmente associate alla trazione anteriore, ma non è affatto da escludere l’adozione di un sistema integrale xDrive. Inoltre, il top di gamma a livello motoristico dovrebbe essere rappresentato da un inedito 4 cilindri TwinPowerTurbo da 306 CV. Non mancherà, inoltre, una versione ibrida plug-in molto probabilmente basata, sul 3 cilindri turbo 1.5.
Inoltre per il cambio sono previsti il sistema manuale a 6 rapporti, dalla nota manovrabilità tipica delle trasmissioni BMW, e un doppia frizione, molto probabilmente a 8 rapporti. Sofisticato il layout sospensivo, soprattutto posteriormente dove alloggerà un vero e proprio sistema multilink a 5 leve.
Gli appassionati di tecnica automobilistica sanno che un ottimo retrotreno è in grado di influenzare positivamente anche il comportamento dell’avantreno. Aspettiamoci, quindi, un bilanciamento in curva eccellente da vera BMW che non farà rimpiangere la trazione posteriore più di tanto.
Motorage.it – La redazione