Carpooling: è un successo da record
Quasi raddoppiati in un anno (+86%) i km percorsi in carpooling da chi si è recato a lavoro trasportando colleghi e amici. La mobilità condivisa nel 2018 ha fatto risparmiare a chi ha lasciato l’auto a casa più di 650.000 euro.
Un successo per l’ambiente e un sollievo per le tasche
La modalità di trasporto che consiste nel condividere auto private tra gruppi di persone al fine di abbattere i costi di viaggio quest’anno ha registrato numeri da record. Infatti la mobilità condivisa nel 2018 ha fatto risparmiare oltre 3 milioni di km percorrendo la tratta casa-lavoro in carpooling, a piedi, in bici o con la navetta aziendale. Il risparmio totale ammonta a circa 674.281 euro per le tasche dei fruitori. Senza dimenticare le 420 tonnellate di CO2 non emesse semplicemente rinunciando all’auto privata. Ma già da alcuni anni era evidente che il futuro dell’auto sarebbe stato senza conducente, senza semafori e in mobilità condivisa.
Comunque sono numeri da record quelli che emergono dal Rapporto sulla Mobilità Sostenibile Aziendale 2018 elaborato da Jojob, il noto servizio che offre alle aziende uno strumento completo di welfare aziendale dal punto di vista della mobilità. Infatti permette di diffondere e incentivare l’uso dei trasporti condivisi e basso impatto ambientale tra i dipendenti grazie alla certificazione tramite app per smartphone dei viaggi casa-lavoro fatti in carpooling, a piedi, in bici o con le navette aziendali.
I numeri del carpooling
La parte del leone spetta al carpooling aziendale, grazie al quale i lavoratori possono condividere il tragitto casa-lavoro con colleghi e dipendenti di aziende limitrofe, lasciando a casa la propria auto e contribuendo a diminuire il traffico veicolare. La mobilità condivisa piace sempre di più agli italiani, che la trovano comoda, economica ed attenta all’ambiente, e che nel 2018 ha permesso di percorrere in condivisione anziché con le auto proprie 3.120.385 km. Un dato cresciuto del’82% rispetto al 2017.
Quasi raddoppiati in un anno (+86%) i km percorsi in carpooling da chi si è recato a lavoro trasportando colleghi e amici (2.362.039), scelta che ha permesso di togliere dalle strade 116.569 auto e di non emettere in atmosfera 421.585 kg di CO2, pari ad un bosco di 21.079 alberi (+89% rispetto al 2017). Da record, di conseguenza, il risparmio generato nell’anno: passeggeri e autisti hanno risparmiato 649.721 euro utilizzando il carpooling, quasi raddoppiando i dati del 2017 (339.383 euro.
Ottobre è stato in assoluto il mese migliore per il carpooling aziendale: è stato quello con più viaggi condivisi nel 2018, con oltre 15.000 auto tolte dalla strada, con più km risparmiati (oltre 381.000) e con più kg di CO2 non emessa (54.000).
Chi utilizza il carpooling?
Più numerosi tra gli utenti di Jojob sono gli uomini (59%), che hanno generalmente 35 anni, mentre le donne (41%) sono più giovani, con una media di 30 anni.
Per quanto riguarda le abitudini, un’auto con 2/3 persone per un tragitto di 27 km è il viaggio medio percorso dai carpooler che ogni giorno scelgono di condividere l’auto per andare a lavoro. In questo modo, ciascun utente arriva a risparmiare in media 1.782 euro ogni anno, considerando che il costo medio per chi viaggia da solo sarebbe di 2.376 euro (calcolato su tabella ACI 0,20 €/km).
7 carpooler su 10 decidono di non suddividere le spese ma di alternare l’uso dell’auto con cui si viaggia. Il 15% degli utenti non tiene conto dei costi ma ammette di fare carpooling per viaggiare in compagnia, mentre il restante 15% utilizza il Conto J di Jojob, che permette di avere a portata di app l’esatta suddivisione delle spese, per fare i conti con il resto dell’equipaggio e per stabilire un contributo forfettario settimanale o mensile.
Come funziona
Per avvalersi del carpooling è necessario consultare le piattaforme web specializzate che mettono in contatto chi cerca e chi offre un passaggio. Basta registrarsi sui loro siti Internet e scaricare l’apposita App per mettere a disposizione la propria auto oppure trovare un passaggio per la destinazione che si deve raggiungere. Queste compagnie offrono una copertura assicurativa e permettono di verificare il profilo degli utenti con cui avverrà il carpooling, anche attraverso un sistema di feedback, superando uno dei principali motivi di diffidenza verso questo tipo di servizio, ovvero il fatto di dover viaggiare con degli sconosciuti.
Motorage.it – La redazione