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Kia XCeed: l’alternativa messa in mezzo

Kia presenta un nuovo modello di tendenza compatto per il segmento C, guarda caso un crossover. Tipologia oggi dominante. Definiamo XCeed un crossover, visto che SUV sarebbe eccessivo. È progettato su piattaforma Ceed (stesso passo) ma con misure leggermente maggiori. Arriverà nel terzo trimestre dell’anno: tre motori benzina turbo e due Turbodiesel. L’anno prossimo ci saranno anche due versioni con motore mild hybrid e hybrid plug-in. 

La KIA XCEED si aggiunge nel portfolio del brand koreano per il segmento C affiancandosi a Ceed cinque porte, Ceed Sportwagon e ProCeed. È sostanzialmente un crossover (SUV sarebbe davvero eccessivo) di dimensioni compatte per la classe C. 

Kia evidenzia di aver posto l’attenzione sul design come sulla robustezza delle caratteristiche meccaniche. Di fatto è un veicolo che si presta soprattutto all’utilizzo nel contesto Urban Mobility dove oggi si ricerca design, immagine moderna, comfort, connettività e individualismo. 

La XCeed mostra in effetti immagine e personalità solide, e il layout meccanico si dice studiato “anche” per digerire le superfici sconnesse grazie a una serie di caratteristiche telaistiche adeguate. 

A parte ciò resta un modello che deve saper convincere per spazio e versatilità. Con sette anni di garanzia, naturalmente.

 Con la “X” è diversamente Ceed

 Condivide con la sorella a cinque porte la stessa scocca, il passo (265 cm) e le porte anteriori. Però è leggermente più lunga negli sbalzi: 905 mm davanti e 840 dietro. XCeed è lunga 439 cm, cioè 85 mm in più della Kia Ceed 5 porte, ma è più corta di 90 mm rispetto alla Sportage. La larghezza massima del corpo vettura è di 1.826 mm, 26 mm in più rispetto alla Ceed cinque porte. Anche questo è servito a dare a XCeed un aspetto più massiccio e corposo. Monta ruote da 16” o 18” con pneumatici 205/60 R16 o 235/45 R18. 

Come ci si attende è cresciuta anche l’altezza da terra, maggiorata fino a oltre 40 mm a seconda del layout del modello. La distanza dal suolo è così di 174 mm nel caso di XCeed con ruote da 16” e 184 mm con cerchi da 18”.

Il bordo superiore del portellone risulta alla fine più alto di 60 mm rispetto alla Ceed cinque porte. L’XCeed offre una capienza di base del baule di 426 litri, che può crescere fino a 1.378 reclinando i sedili. 

 Sicurezza attiva e connettività le armi speciali

 Al di là delle “fredde” misure della scheda tecnica l’XCeed ha un’immagine più importante anche per l’effetto della calandra più incisiva e la presa d’aria inferiore più ampia. Anche i fari anteriori sono di design differente rispetto alla Ceed cinque porte, benché conservino il leitmotive del modello KIA per il segmento C. Luci inedite sono state create anche per il posteriore. 

L’equipaggiamento di sicurezza attiva si pone a livelli elevati nella categoria. Di serie comprende Stop & Go, Blind-spot Collision Warning, Forward Collision Warning con rilevamento dell’urto pedone, Intelligent Speed Limit Warning, Smart Parking Assist, Lane Keeping Assist, High Beam Assist e Driver Attention Warning. 

In abitacolo è equipaggiata con sistema telematico UVO Connect che connette il pilota con il mondo intorno sfruttando lo schermo (optional) da 10,25”, con propria SIM card e lo smartphone. Arriverà anche la strumentazione con schermo da ben 12.3 pollici Supervision di grande risoluzione (1920×720).

 Scelte di motorizzazioni

 La Kia XCEED nasce proponendo tre propulsori a benzina e due a gasolio. Alla base c’è il 3 cilindri 1.0 a iniezione diretta con 120 cavalli e 172 Nm di coppia massima. Per la scheda, scatta da 0 a 100 km/h in 11,3 sec. e raggiunge 186 km/h. 

Un gradino più su il 4 cilindri 1.4 a iniezione diretta di benzina con 140 CV e 242 Nm di coppia. L’accelerazione 0-100 km è data in 9,4 sec. e la velocità massima è di 200 km/h. 

In cima alla gamma motori c’è la XCeed equipaggiata con il 1.6 da 204 CV e 262 Nm di coppia massima. Per lo 0-100 bastano 7,7 sec. e la punta max è di 220 km. 

L’offerta Turbodiesel prevede due 1.6 Smartstream con 115 o 136 CV. Con questo motore per lo scatto 0-100 vengono considerati utili poco più di 11 sec., con la velocità max che supera i 190 Km orari. Entrambe le tipologie di motore a gasolio possono essere abbinate a cambio meccanico con 6 marce o semiautomatico doppia frizione a sette rapporti, con un leggero calo delle prestazioni. 

Nella seconda metà del 2020 KIA lancerà due versioni ibride: un mild hybrid e un ibrido plug-in.

La KIA XCeed sarà in listino con una scelta di dodici tinte di carrozzeria e tra queste il nuovo giallo Quantum. 

MotorAge.it — Stefano Regina

 

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