Il 4 luglio 1957 nasceva la Fiat. Per celebrare questa ricorrenza, la casa del Lingotto ha creato la serie speciale 500 Dolcevita che richiama i colori della Riviera negli anni Sessanta. Intanto le 500 da tutto il mondo si radunano nel Meeting di Garlenda.
Il 4 luglio non è una data importante soltanto per gli americani, in quanto si celebra la Festa dell’indipendenza. È un’occasione speciale anche per la Fiat che festeggia 62 anni. Per celebrare la ricorrenza è ora disponibile in edizione limitata la 500 Dolcevita.
Il modello è disponibile al costo di 149 euro mensili nelle versioni cabrio, con capote a righe orizzontali bianco o blu e logo rosso “500”, o berlina con tetto in vetro.
Solo a luglio, sarà possibile avere la versione cabrio allo stesso prezzo del berlina. E in più tutti gli optional in omaggio sull’intera “pronta consegna”. Ma andiamolo a scoprire nel dettaglio.
Ripensando alle estati rivierasche di mezzo secolo fa
La nuova vettura si presenta con una livrea bianco gelato, impreziosita dalla linea di bellezza rosso-bianco-rosso che avvolge l’intera silhouette.
Il logo “Dolcevita”, cromato in corsivo, spicca sul posteriore e si sposa perfettamente con la modanatura cromata sul cofano, le calotte degli specchietti cromate e le fasce laterali con targhetta “500”.
Il tutto è completato dai cerchi in lega da 16” in bianco diamantato e dal tetto in vetro Skydome sulla versione berlina.
Un discorso a parte merita la versione cabrio della 500 Dolcevita che propone una capote a righe orizzontali bianco e azzurro, con la firma “500” rossa ricamata. Questa si ispira alle sedie a sdraio e agli ombrelloni della Riviera italiana degli anni Sessanta.
Il richiamo al mondo della nautica e della vela lo ritroviamo nell’abitacolo, come dimostra la plancia in legno nautico con linea di bellezza a contrasto.
Inoltre, sono presenti i nuovi sedili in pelle Frau color avorio con logo 500 ricamato, cadenino rosso e parte centrale ispirata all’intreccio del vimini. In tinta avorio sono anche gli orli dei tappetini.
La serie speciale Fiat 500 Dolcevita può essere equipaggiata scegliendo tra le motorizzazioni 1.2 da 69 CV, con cambio automatico Dualogic o manuale, 0.9 Twin Air da 85 CV e 1.2 GPL da 69 CV. Queste ultime prevedono entrambe il cambio manuale.
Incentivi all’acquisto
Ci sono anche promozioni. Chi desidera mettersi al volante della vettura potrà beneficiare, durante la fase di lancio, del vantaggio aggiuntivo di 1.200 euro abbinato al finanziamento rateale di FCA Bank.
Il tradizionale programma di vendita consente di dilazionare l’acquisto in modo semplice e flessibile potendo scegliere tra diverse durate.
Sulla 500 Dolcevita è inoltre disponibile il servizio “Più by FCA Bank”, che consente di scegliere, alla fine del contratto, se sostituire la vettura con una nuova, tenere l’auto pagando la rata finale residua oppure restituirla.
Al cliente è offerta infine una gamma di servizi assicurativi, abbinabili al contratto di finanziamento.
Questo comprende servizi a protezione della persona. Come il prestito protetto, che assicura il pagamento di parte del finanziamento in caso di avvenimenti improvvisi e imprevedibili come la perdita di impiego.
O servizi a protezione dell’auto come la marchiatura indelebile sui componenti chiave del veicolo come massimo deterrente contro il furto, polizze Furto&Incendio, Collisione, Kasko.
In più la possibilità di abbinare la nuova Rca con costo bloccato e sicuro per tutta la durata del contratto su tutte le tipologie di finanziamento.
In aggiunta il cliente può disporre di proposte competitive di noleggio a lungo termine, tramite Leasys.
Intanto le 500 si radunano a Garlenda
Nel frattempo è in programma un altro evento speciale per il Lingotto. Dal 5 al 7 luglio si tiene il 36° Meeting Internazionale di Garlenda, in provincia di Savona, organizzato da Fiat 500 Club Italia per festeggiare il suo 35° compleanno.
Sono attese per l’occasione oltre mille bicilindriche. Duecento gli equipaggi provenienti dall’estero, pronti a rendere omaggio alla storica vetturetta.
Una vera e propria festa a quattro ruote, con il mito della 500 sempre scolpito nelle menti di tutti gli appassionati.
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro