Mahindra rifà il look ai suoi Suv
Mahindra punta a diventare leader anche nel mercato italiano dei Suv. La casa indiana ha annunciato il restyling dei fuoristrada KUV 100 e XUV 500. Andiamo a scoprirli nel dettaglio.
Lo aveva annunciato in precedenza in occasione della presentazione del Goa Pick-up plus, a cui abbiamo assistito. Lo ha ribadito con ancora più forza. Mahindra punta a inserirsi con decisione nel mercato italiano dei Suv. Per farlo ha deciso di rifare il trucco ai fuoristrada KUV 100 e XUV 500, rinnovati nel design e nei contenuti.
Andiamo dunque a vedere le novità principali dei due modelli partendo dal XUV 500, pensato per il traffico cittadino e denota a prima vista sicurezza, solidità ma anche comodità. Caratteristiche che si ritrovano già nell’abitacolo da sette posti, perfetto per le esigenze di ogni famiglia.
Ma non è tutto perché sono diverse le novità che riguardano il fuoristrada (disponibile negli allestimenti W6, W8 e W10) e che andiamo a vedere ora nel dettaglio.
Potenza migliorata
Intanto le modifiche partono dall’ottimizzazione del motore, da 140 CV (Euro 6) con coppia di 330 Nm, erogati da un motore 2.2 litri turbodiesel. Il cambio è manuale a sei rapporti, l’impianto frenante a disco e quelli anteriori sono autoventilanti.
Il sistema Start-Stop consente poi di ridurre i consumi e le emissioni, con il motore in stand-by dopo 2,5 secondi dall’arresto della vettura.
Anche l’estetica ha la sua importanza
Si sa che anche l’occhio vuole la sua parte. Ai lati del Mahindra XUV 500 troviamo gruppi ottici anteriori a doppia parabola, con proiettori cromati e luci diurne a Led. I fendinebbia sono incorniciati da un inserto nero, con un raccordo satinato nella versione W6.
Nero è anche il colore dominante della nuova calandra. Alla sua base spicca la slitta parasassi color alluminio, a contrasto. All’interno i sedili sono in pelle per le W8 e le W10 e in tessuto per le W6.
Le novità al posteriore riguardano il portellone, i gruppi ottici sdoppiati, lo spoiler posteriore aerodinamico e i deflettori laterali. Per tutti gli allestimenti sono disponibili in via opzionale i cerchi in lega da 18” nero opaco, che rendono ancora più aggressivo il look di questo XUV500.
Tanta tecnologia a bordo
Ricca anche la dotazione tecnologica del XUV 500. Nelle versioni W8 e W10 è disponibile un display da 7” touch screen con infotainment, navigatore, Android Auto e telecamera posteriore.
Su tutti gli allestimenti sono di serie il sistema di assistenza al parcheggio IntelliPark con sensori posteriori, fari aggiuntivi per la visione laterale in curva, il Driver Information System, il dispositivo Tyre-Tronics che monitora la pressione dei pneumatici. In aggiunta troviamo, tra gli altri, il sistema audio integrato MP3, iPod e presa Usb, connessione Bluetooth.
Per una guida più sicura
La trazione può essere FWD (anteriore) o AWD (integrale ad inserimento e controllo automatico) disinseribile.
Mahindra XUV500 mantiene un’ottima motricità su tutti i terreni, soprattutto per le versioni AWD con angoli caratteristici validi: angolo d’attacco 28°, angolo d’uscita 23°, angolo di dosso 21°.
In tema di dotazioni di sicurezza, il Suv include il doppio airbag anteriore, airbag laterali a tendina, airbag torace e barre laterali antintrusione. Inoltre i dispositivi ABS con EBD ed ESP con sistema antiribaltamento assistono chi guida nelle situazioni più impegnative.
Il XUV500 dispone anche di sistemi di assistenza alla partenza in salita e di guida in discesa (Hill Hold e Hill Descent Control). Sono fondamentali su fondi scivolosi, nelle salite più impervie e nelle discese più ripide.
Il modello è garantito per cinque anni o 100mila chilometri con assistenza stradale per cinque anni. Il prezzo di listino parte da 19.999 euro.
Pochi ritocchi per il KUV 100
Poche invece le novità per il Mahindra KUV 100. Queste comprendono i fari a Led, ora a doppia parabola, la consolle e il touch screen da 7”. Il propulsore è un tre cilindri 1.2 litri da 87 CV, cinque cavalli in più della precedente versione, con coppia da 150 Nm, da 3500 a 4800 g/min.
I tecnici hanno poi lavorato molto sui supporti del motore per renderlo più silenzioso. La garanzia in questo caso è di tre anni o 100mila chilometri. Al lancio il modello base costerà 9.900 euro.
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro