MotorAge New Generation

Mazda CX-30: Al via gli ordini

Le prime consegne della Mazda Cx-30 avverranno a partire da metà settembre 2019.

“Nella terra di mezzo fa l’equilibrista”

Nella famiglia Mazda la nuova CX-30 si colloca a metà strada tra la CX-3 e la CX-5, diventando il terzo crossover disponibile in gamma. Lunga 4,39 metri e larga 1,79, la vettura ha un listino prezzi che parte da 24.750 euro. In occasione del lancio, tutti i clienti che ordineranno il modello entro il 30 settembre 2019 avranno in omaggio il Celebration Pack.

Quest’ultimo si basa su un serie di servizi dal valore pari a 2.000 euro che estende la copertura dei guasti imprevisti fino a 5 anni o 200.000 km e include il pacchetto di manutenzione ServicePlus Essence che consiste nei primi 5 tagliandi programmati. Strategie di marketing aggressive, quindi, per invogliare all’acquisto di quella che è comunque un’auto molto interessante come avremo modo di approfondire. 

Il trittico dell’ecologia

Per quanto concerne le motorizzazioni, la Mazda CX-30 dispone di tre unità conformi alla severissima normativa antinquinamento Euro 6d. I due propulsori a benzina sono gli SKYACTIV-X da 122 e da 180 CV (forse ci vorrebbe una versione intermedia, poiché il gap di potenza in oggetto è piuttosto ampio), mentre il diesel è rappresentato dallo SKYACTIV-D. Un motore dalla potenza che “non fa certo tremare le vene dei polsi”, ammontando a 116 CV. Infine, tornando a trattare delle unità a benzina, queste ultime adottano la tecnologia mild-hybrid con batteria agli ioni di litio da 24V.

Cambio automatico e trazione integrale opzionali

Come avviene per la maggior parte dei moderni crossover, la Mazda CX-30 ha le versioni entry level con trazione anteriore e cambio manuale. Tutte le motorizzazioni, però, possono essere equipaggiate a richiesta con il cambio automatico Skyactive Drive a 6 marce (2.000 euro), al pari della trazione integrale i-Activ AWD (2.200 euro). Nel dettaglio, questa sofisticata trazione dispone di 27 sensori che monitorano per ben 200 volte al secondo le condizioni di guida, assicurando sempre la massima trazione indipendentemente dalla situazione del fondo stradale.

Quattro gli allestimenti disponibili: Evolve,  Executive, Exceed e Exclusive. Nel dettaglio, già il livello d’ingresso Evolve ha di serie cerchi in lega da 16”, climatizzatore automatico bi-zona, sensori di parcheggio posteriori e sistema multimediale con display da 8,8” compatibile con Apple Carplay e Android Auto, navigatore e impianto audio Mazda Harmonic Acoustics con 8 altoparlanti. Della partita anche il sistema di controllo dinamico G-Vectoring Plus che agisce sullo sterzo, sull’erogazione di coppia del motore e sui freni per massimizzare tenuta di strada e agilità.

Gianmarco Barzan

Exit mobile version