Nuova Audi Q3 Sportback: l’anello mancante
La Casa di Ingolstadt presenta il primo SUV coupé compatto della sua storia. Al lancio della Audi Q3 Sportback saranno disponibili i motori 2.0 TDI e TFSI con potenze di 150 e 230 CV.
Passi obbligati
La moda dei SUV coupé, ormai radicata da alcuni anni, non accenna a diminuire e riguarda anche i modelli compatti. E’ il caso della nuova Audi Q3 Sportback che fa convivere magistralmente le due tipologie di carrozzeria abbinando il design grintoso di una coupé con la fruibilità quotidiana di uno sport utility.
Fin dalla prima occhiata si percepisce un forte dinamismo della linea, complici l’ampia griglia nera del single frame ottagonale, dall’andamento marcatamente tridimensionale, le prese d’aria trapezoidali e il possente paraurti anteriore completato dal blade orizzontale.
L’andamento rastremato del tetto confluisce nei montanti posteriori, fortemente inclinati, e culmina nello spoiler. Da notare, inoltre, che la Audi Q3 Sportback è sensibilmente più lunga rispetto alla Q3 tradizionale, a fronte di un incremento dimensionale pari a 16 mm. A ulteriore dimostrazione della sportività innata della vettura, il SUV coupé è più basso di quasi tre centimetri a pieno beneficio del dinamismo e della precisione nelle curve. Infine, l’andamento della zona posteriore si distingue per il ridotto sviluppo in altezza delle superfici vetrate, nonché per il paraurti sportivo.
Assetto sportivo e sterzo progressivo di serie
Come avrete ormai capito, non è solamente questione di estetica la sportività della Audi Q3 Sportback. Infatti, c’è molto di più, come dimostrano l’assetto sportivo e lo sterzo progressivo. Quest’ultimo è a demoltiplicazione e servoassistenza variabili. Come dire che il guidatore può instaurare sempre un feeling ottimale indipendentemente dalla velocità e dell’andamento delle curve.
Inoltre, a richiesta sono disponibili gli ammortizzatori a controllo elettronico. Non manca, inoltre, l’Audi drive selecr, sistema con cui il pilota può influire sul carattere della vettura selezionando sei profili differenti tra i quali la modalità offroad. Tale tecnologia armonizza al programma di guida selezionato l’erogazione del motore, la taratura del cambio e dello sterzo, nonché il setting degli ammortizzatori regolabili (qualora presenti) e dello sterzo. L’assistenza alla discesa, a richiesta, mantiene costante la velocità prescelta dal guidatore in caso di pendenze superiori al 6%.
Si comincia con due motori
Al lancio, la nuova Audi Q3 Sportback è disponibile con un motore a benzina e un propulsore Diesel. Più precisamente si tratta del 2.0 TFSI da 230 CV, nonché del 2.0 TDI da 150 CV. Successivamente al lancio, Q3 Sportback 35 TDI sarà disponibile anche nella configurazione con cambio manuale e trazione quattro, mentre nel corso dell’anno debutteranno ulteriori motorizzazioni, due su tutte un Diesel più potente e un motore a benzina entry level abbinato a un sistema mild-hybrid.
Gian Marco Barzan