Il brand tedesco, ora di proprietà del Gruppo PSA, annuncia la sesta generazione della sua mitica city car. Ci sono tre motori benzina e un Turbodiesel. Nel 2020 arriverà la Corsa-e elettrica da 29.000€.
Sul principiare degli Anni 80 il segmento C era ancora tutto da inventare. I big erano Volkswagen (che iniziò a dettare legge con la Golf) e il Gruppo Fiat che, con Ritmo e Delta, monopolizzava la scena. Dalla fredda Scandinavia la Volvo Serie 300 coniugava il paradigma della qualità e dalla terra di Sua Maestà, l’Austin Allegro ci metteva il gusto British.
Le prime rappresentanti del segmento fermavano il righello a poco più di 400 cm o giù di lì. Ed erano auto “compatte da famiglia”. Oggi in quelle misure vive e prospera la categoria delle city car, ingombri identici e posizionamento inferiore C’è solo l’imbarazzo della scelta e, da oggi, anche una nuova amalgama del pensiero franco-tedesco.
La nuova Opel Corsa entra nel segmento delle city car compatte a poco tempo dall’acquisizione della Casa Madre tedesca da parte del Gruppo PSA. Si presenta con 406 cm di lunghezza e motori Turbodiesel o benzina da 75 a 130 CV.
Obbiettivo leggerezza
Rispetto alla quinta generazione la linea del tetto è più bassa di circa cinque centimetri e anche il centro di gravità è stato leggermente abbassato per migliorare stabilità, aerodinamica e comportamento stradale.
L’Opel Corsa Model Year 2020 è stata progettata pensando al largo uso di materiali leggeri. Il peso minimo delle varie versioni disponibili parte da 980 kg, oltre un quintale in meno rispetto alla generazione precedente.
Motorizzazioni
Alla base l’Opel Corsa è declinata con il 3 cilindri 1.0 a iniezione diretta, turbocompressore da 75 CV abbinato a cambio meccanico a cinque marce; dichiara un consumo medio di 4,1 l/100 km e un livello di emissione poco superiore a 90g/km di Co2.
Un gradino più in alto la gamma della nuova Opel Corsa propone un 4 cilindri 1.2 da 100 CV abbinato a trasmissione a 6 rapporti. Il consumo medio dichiarato è di 4,2 l/100 km.
In cima si posiziona il 1.2 ma con 130 CV di potenza massima e 230 Nm di coppia. Scatta da 0 a 100 km/h in 8”7 e raggiunge 207 km/h. È abbinata a un nuovo cambio automatico a otto marce con tecnologia Adaptive shift o Quickshift (sulle altre è optional) e dichiara 4,5 l/100 km nel ciclo medio di consumo.
Ai motori benzina si aggiunge un 4 cilindri 1.5 Turbodiesel con 102 CV e 250 Nm di coppia. Il consumo medio dichiarato è di circa 3 l/100 km con un valore di emissione pari a circa 85 g/km di Co2.
Per i fan dell’ecogreen arriverà nel 2020 la Corsa-e equipaggiata con un motore elettrico da 136 Cv alimentato con una batteria al litio da 50 kW. Secondo il costruttore con un sistema di ricarica veloce gli accumulatori si ricaricano all’80% in trenta minuti e permettono un’accelerazione 0-100 in 8 sec. Con una ricarica completa dovrebbe essere possibile percorrere circa 360 chilometri. L’Opel Corsa elettrica costerà oltre 29.000€.
Allestimenti
Il listino della nuova Opel Corsa proporrà quattro livelli di allestimento (base, Corsa Edition, Elegance e GS Line (con sedili sportivi, pedali in alluminio e strumentazione sportiva) con la possibilità di arricchire l’equipaggiamento con accessori dei segmenti più alti: tra questi il volante e i sedili riscaldabili, sedile pilota con massaggio, front collision warning, intelligent cruise control, lane keep assist e speed sign recognition. In Germania i prezzi della nuova Opel Corsa partono da 13.990€.
MotorAge.it – Stefano Regina