Test EuroNCAP: cinque stelle per sei
L’ultima sessione di test EuroNCAP prima della pausa estiva ha premiato sei modelli. Su tutti, spicca la Tesla Model 3, all’esordio assoluto. Ma sorridono anche le Mercedes Benz B-Class e GLE. In evidenza anche la Skoda Scala, la Kia Ceed e la DS 3 Crossback.
Le lezioni sui banchi di scuola sono finite ma in fatto di sicurezza gli esami non finiscono mai. Nell’ultima sessione di test EuroNCAP, di cui Aci è socio, sono state sei le auto collaudate.
Su tutte, spicca l’elettrica Tesla Model 3, al debutto assoluto, capace di ottenere il massimo dei punteggi nella sicurezza attiva. Si tratta dell’insieme di dispositivi che dovrebbero impedire il verificarsi di un incidente.
Anche altri cinque modelli non hanno affatto sfigurato. Questi sono la DS 3 Crossback, la Kia Ceed, le Mercedes B-Class e GLE e la Skoda Scala. Anche per l’ora arrivano le meritate cinque stelle.
Il safety pack? Averlo fa la differenza
Ci sono però dei distinguo da fare. La DS 3 Crossback e la Kia Ceed sono state valutate sia con l’equipaggiamento standard sia con il safety pack opzionale.
Questo particolare fa la differenza in quanto è proprio tale aggiunta a permettere di raggiungere l’enplein. Mentre con le versioni base le vetture si fermano a “solo” quattro stelle.
Funziona in parte il sistema di frenata automatica, incluso nel safety pack, che però è in grado di riconoscere soltanto i pedoni ma non i ciclisti.
La vettura offre comunque alti standard di protezione negli urti laterali. Nello scontro frontale rimane migliorabile la protezione del collo dei bambini sul sedile posteriore.
Stesso discorso in parte per la Kia Ceed che propone la frenatura automatica anche nella versione base.
Tuttavia soltanto nel modello “avanzato” il sistema individua sia pedoni sia ciclisti. Massima la protezione negli urti laterali con una barriera, qualche criticità in quelli contro un palo per il torace del conducente e il collo dei passeggeri.
La tecnologia funziona ma ci sono margini di miglioramento
Bene anche le Mercedes Benz nelle versioni B–Class e GLE, anch’esse in grado di ottenere le cinque stelle in questa serie di test Euro NCAP.
Spiccano soprattutto nella protezione dei bambini a bordo e nelle capacità del sistema di assistenza alla frenata AEB in grado di riconoscere i ciclisti.
Tuttavia ci sono ancora margini di miglioramento. Nel primo caso il passeggero posteriore potrebbe accusare problemi al torace nello scontro frontale. Nel secondo alcune sezioni del cofano potrebbero arrecare danni al bacino dei pedoni in caso di impatto.
La Skoda Scala si segnala invece per quanto riguarda la protezione di passeggeri a bordo. In questo caso il freno automatico di emergenza ha dato segnali di miglioramento.
Per la casa di Elon Musk un esordio (quasi) da incorniciare
Dicevamo quindi della Tesla, l’autentica sorpresa di questi test, capace di posizionarsi tra le Skoda Fabia e Octavia. La Model 3 riesce a primeggiare soprattutto nella protezione dei passeggeri in caso di scontro frontale contro barriera disassata.
Tuttavia anche in questo caso c’è una nota dolente da segnalare. Nell’urto laterale con il palo, la protezione del torace del conducente presenta ancora qualche lacuna.
Se siete curiosi di vedere come è andato il suo esordio basta vedere il video di seguito.
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro