Per vederla dal vivo bisogna andare alla Monterey Car Week 2019 in California, dove Automobili Lamborghini ha presentato un Aventador S unica personalizzata dall’arte di Skyler Gray.
Design e arte
La Lamborghini Aventador S unica di Skyler Gray simboleggia la fusione di due concetti artistici. Da un lato l’arte automobilistica di Lamborghini, dove la forma unica del design, sempre caratterizzata da linee tese, volumi tridimensionali ed elementi stilistici particolari, si unisce a soluzioni tecnologiche innovative. Poi l’arte di Skyler Gray.
A soli 19 anni Skyler è stato definito il “Principe della Street Art” e il suo stile pop iconografico gli ha spesso portato paragoni con artisti del calibro di Andy Warhol, Keith Haring e Jean-Michel Basquiat. È l’artista più giovane che ha esposto i suoi lavori in musei e fiere d’arte internazionali, ed è stato nominato nella lista “30 under 30” di Forbes del 2017 tra gli artisti più influenti del mondo.
Alla ricerca della perfezione estetica
Questo, il commento diKatia Bassi, Chief Marketing & Communication Officer di Automobili Lamborghini. “A causa dell’affinità che sentiamo con il mondo dell’arte, abbiamo voluto sperimentare un nuovo approccio creativo, affidando a Skyler Gray l’interpretazione di un’auto che è già se stessa un’opera d’arte. È un progetto collegato alla nostra nuova verniciatura a Sant’Agata Bolognese. Un luogo in cui tecnologia e arte si incontrano e dove i nostri specialisti hanno il compito di trasformare i sogni dei nostri clienti in realtà. Nella ricerca della perfezione estetica. “
Consegnata all’artista come se fosse una tela bianca, l’auto ha subito un processo creativo che è durato quasi un anno. Coinvolti nella realizzazione del progetto anche un team interfunzionale di tecnici e specialisti in pittura, logistica, assemblaggio e qualità attraverso tutto il processo di produzione. Nonostante l’alto livello di complessità dell’opera, con il supporto del team l’artista ha dato vita alla prima opera d’arte omologata su strada.
Interni stile pop
Oltre alle principali tecniche di street art, tra cui aerografi, pistole a spruzzo, rulli e stampini, Skyler Gray ha utilizzato la propria creatività per personalizzare la carrozzeria della Aventador S nel suo tipico stile pop in arancione e giallo. Le parti esterne sono caratterizzate da irregolari pennellate di giallo, arancione scuro e bianco, intervallate da macchie di colore e vernice gocciolate sulla superficie. Il corpo, così caratterizzato è stato animato da immagini stilizzate di tori che corrono lungo il lato. Questi emergono dalle prese d’aria e dall’iconica lattina di Campbell, come riferimento al “32 Campbell’s di Warhol Lattine di zuppa “.
La firma di Skyler Grey appare sulla carrozzeria accompagnata dall’inconfondibile fulmine sopra il suo nome, a conferma dell’autenticità e dell’unicità di quest’opera d’arte. Gli interni, in pelle Nero Ade con cuciture a contrasto arancione, sono personalizzati sul pannello posteriore con l’immagine ricamata di un toro situato tra macchie di vernice con un effetto splash. Il design dell’artista per il toro è stato affidato alle abilità artistiche di ricamo degli specialisti della tappezzeria Lamborghini.
Certificata con la Blockchain.
Questo esemplare di Aventador S sarà il primo a essere certificato tramite Blockchain. Si tratta di un nuovo processo di certificazione di autenticità pensato per garantire la massima incorruttibilità dei dati. Inoltre assicura l’assoluta originalità di ogni vettura. Il sistema di protezione mira a prevenire la contraffazione e a tracciare e certificare tutte le informazioni relative al modello. Allo stesso tempo favorisce un aumento di valore per tutte le parti interessate.
Dal 15 al 18 agosto 2019 la Aventador S è al The Lamborghini Lounge Monterey, una villa in posizione esclusiva con vista sull’oceano. Una visita è più che consigliabile.
Motorage.it – La redazione