MotorAge New Generation

Giannini 350GP4: in partenza gli ordini

La 500 più cattiva d’Italia sarà ordinabile dal 1 settembre dopo i collaudi previsti durante il mese di agosto. La Giannini 350GP4 costa circa 130.000 euro.

Una vera supercar “in formato tascabile”

 Dopo pochi mesi dal debutto ufficiale la Giannini 350Gp4, realizzata dalla GRAM Torino Engineering arriva finalmente sul mercato. Il motore non è più l’Alfa Romeo 1750 TBI collocato centralmente della precedente 350 Gp, ma un più convenzionale 1.4 Turbo Benzina Fiat che trova posizionamento sotto il cofano anteriore. La “cavalleria” è a quota 300, grazie a una serie di interventi pesanti e sostanziali sia di carattere meccanico che di management elettronico.  Potenza rilevante se confrontata con il peso di appena 1190 kg. Quest’ultimo dovuto alla carrozzeria realizzata completamente in fibra di carbonio e collocata sulla classica cellula d’acciaio della 500.

 Massima deportanza 

Aggressiva e grintosa, la Giannini 350Gp4 ha un look vistoso certo, ma non  fine a se stesso, perché le varie prese d’aria, gli spoiler, l’estrattore posteriore e le poderose ruote da 19” hanno a che fare con il miglior comportamento possibile su strada e in pista. 

In particolare l’estrattore assicura la massima deportanza e ai suoi lati spuntano due voluminosi terminali di scarico, creati per un sound che fa accapponare la pelle. 

Realizzata sulla base della moderna Fiat 500, rispetto alla precedente 350 Gp la 350 GP4 si differenzia per i quattro posti e la trazione integrale. Quest’ultima è del tipo classico e meccanico, consistendo in due differenziali Torsen collegati tra loro mediante un albero di trasmissione. Il cambio è un manuale a 6 marce con innesti ad H che “farebbe gola” a molti proprietari delle normali 500 Abarth.

Inoltre la iper-vitaminizzata versione del cinquino, è estremamente personalizzabile sia di meccanica che di assetto che di motore. Attualmente è quasi pronto il set-up standard, con cui l’auto sarà venduta. Successivamente sarà modificabile secondo le esigenze del cliente, che potrà far fare su misura il suo personale “cinquino”.

Solo 100 esemplari

Il prezzo di listino è stimato intorno ai 130.000 euro. Certo, il prezzo della Giannini 350 Gp4 è stratosferico, ma  questo piccolo capolavoro di tecnologia automobilistica italiana verrà realizzato in appena 100 esemplari, entrando di diritto nel ristretto novero delle auto d’immediata collezione. 

Per chi volesse dare un’altra occhiata da vicino al piccolo mostro,magari prima di candidarsi per l’acquisto, la Giannini 350 Gp4 sarà a Bobbio, in occasione della Best Of Italy Race 2019 dal 13 al 15 settembre, poi il 6 ottobre alla 457 Stupinigi Experience by Ruzza Torino. 

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version