MotorAge New Generation

Lamborghini Miura P400 S: la Millechiodi è quella più rara e preziosa

La “Millechiodi” fu costruita per sostituire una Miura Jota che fu distrutta in un incidente. E’ considerata il modello di Miura dal valore più elevato al mondo.

Lamborghini Miura P400 S Millechiodi

Nata in omaggio alla Jota

La Lamborghini Miura è una vera e propria leggenda. Non solo perché ha introdotto il modello di supercar a motore centrale, ma soprattutto per aver reso Lamborghini quello che è oggi. Ora, questa Miura P400 S del 1968 chiamata “Millechiodi”, potrebbe essere la Miura più rara e costoso al mondo mai realizzato.

La Millechiodi fu costruita come omaggio all’originale Miura Jota, un prototipo realizzato appositamente per presentare la Miura come contendente nel motorsport secondo i requisiti delle specifiche FIA in quel momento. La Jota pesava meno della Miura e vantava quasi 100 cavalli in più rispetto al V-12 della P400 standard.

Successivamente la Jota fu venduta a un ricco uomo d’affari milanese di nome Walter Ronchi. Ronchi poi ha rivenduto la vettura ad un altro appassionato che purtroppo ha fatto schiantare l’unica Miura Jota esistente che si si è incendiata e distrutta irreparabilmente.

Un destino triste per una macchina tanto preziosa, tanto che Ronchi decise di ricostruire una nuova Miura per replicare la Jota e riportarla la sua gloria originale. A questo scopo, nel 1975 commissiona a due ex dipendenti Lamborghini la costruzione di un’auto tributo secondo le stesse specifiche dell’originale Jota nel 1975. 

Un restauro da 290.000 euro 

Rinata dalle sue ceneri, la nuova Miura a iniziato la sua vita come una P400 S originale del 196sa poi è stata appositamente modificata sia all’interno che all’esterno per diventare una Jota a tutti gli effetti. Poi gli fu attribuito il nome “Millechiodi” per onorare la grande quantità di rivetti presenti sulla leggera carrozzeria dell’auto.

Dal 1975 l’auto ha passato diversi proprietari. Era stata anche riverniciata in rosso come la Jota originale ed è anche stato sostituito il motore. Ma solo nel 2015, dopo essere stata acquistata dal suo ultimo proprietario, l’auto è stata sottoposta ad un restauro completo. Sono stati spesi circa 290.000 euro per riportarla al suo splendore originale.

L’ennesimo ripristino della vettura l’ha riportata al suo colore originale, il noto British Racing Green. Anche il motore fu ricostruito di nuovo, ma con una testa rivista e pistoni più grandi.

Attualmente  il Millechiodi è in vendita da Kidston SA, una concessionaria con sede a Ginevra, in Svizzera. Il prezzo di vendita è ancora sconosciuto. Ma data la rarità di questa vettura  non dubitiamo che questo possa essere il modello di Miura dal valore più elevato al mondo.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version