Accelerare da 0 a 161 km/h per poi arrestarsi completamente in appena 10,6 secondi. La Mustang Shelby GT500 raggiunge prestazioni eccezionali grazie al motore V8 e al cambio a doppia frizione a sette marce.
Meno di un battito di ciglia
Dati veramente impressionanti gli ultimi rilasciati dalla Ford Performance per la nuova Shelby GT500. Dopo aver rivelato la sua potenza fenomenale di 770 CV per 847 Nm di coppia, oggi il produttore americano evoca le prestazioni del suo sport. La casa automobilistica ha annunciato che con la nuova versione 2020 lo 0-161-0 km/h viene raggiunto in soli 10,6 secondi. In altre parole, quando l’auto viene fermata e si schiaccia il pedale destro con tutta la forza fino a 161 km/h prima di saltare sul pedale sinistro, ci vorranno solo 10,6 secondi.
Impresa straordinaria, resa possibile dal motore V8, ma anche al cambio a doppia frizione a sette marce. Questa trasmissione passa rapporti in soli 80 millisecondi. Per fermare la macchina in un tempo estremamente breve, la Mustang Shelby GT500 può contare sui suoi freni Brembo il cui diametro del disco è di 420 mm nella parte anteriore. In effetti la muscle car americana dispone di freni anteriori più grandi di qualsiasi altra coupé sportiva, oltre che di cerchi in lega in fibra di carbonio (opzionali) che montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.
770 CV gestiti senza sforzo
“La capacità di accelerazione, i cambi di strada senza soluzione di continuità e i cambi di marcia incredibilmente fluidi in pista . Tutto sottolinea le straordinarie qualità della nuova Shelby GT500 come la Mustang più avanzata di sempre”. Questo è quanto afferma Ed Krenz, capo ingegnere di Ford Performance. “La gestione senza sforzo dei 770 CV è merito della prima trasmissione a doppia frizione Tremec nel segmento. C’è anche un sistema di controllo avanzato che migliora le cinque modalità di guida della GT500 per offrire un’esperienza di guida che finora era riservata solo alle supercar”.
Negli Stati Uniti, il prezzo della Ford Mustang Shelby GT500 parte da 74.000 dollari, poco più di 66.000 euro. Ford offre numerose opzioni. Da segnalare un pacchetto che aggiunge un’enorme ala posteriore per produrre 227 kg di supporto alla sua velocità massima di 290 km/h. Questa opzione aggiunge anche cerchi in carbonio e uno splitter nella parte anteriore.
Motorage.it – La redazione