Pagani Huayra BC Roadster: ritocchi passionali
Via il tetto. Il piccolo sofisticato costruttore di San Cesareo sul Panaro accende la miccia alla sua bomba alimentata a cilindri (dodici) e turbocompressori (due). La caratterizzata e modifica versione BC arriva a 800 CV, Si esalta l’utilizzo di fibra di carbonio (tanta, non solo per il telaio monoscocca). Ne verranno prodotte solo quaranta, a un prezzo folle. Come utilizzarla? Domanda interessante. La risposta vale oltre tre milioni di Euro (il suo prezzo, appunto).
Pagani Automobili alza il velo sulla Huayra BC Roadster, la versione aperta o scoperchiabile della BC Coupé presentata nel 2016. È una Huayra ancor più speciale, in tutto, dal design al prezzo, passando per estetica, telaistica, motore e trasmissione. Non le si può chiedere più niente, almeno sino all’arrivo di nuove idee esclusive. Così nel frattempo Horacio Pagani penserà all’erede dell’attuale modello (magari inclusa una versione elettrica con più di un migliaio di cavalli per mortificare la Lotus Evija?).
Dettagli che esaltano aspetto e dinamismo
La Huayra BC Roadster è stata modificata e aggiornata in vari aspetti. Sia nei confronti della Roadster che della BC Coupé. Musetto modificato con aerodinamica riqualificata, coda aggiornata con nuova ala, quadriscarico con incliniazione differente, estrattore diverso (più piccolo).
La sportivissima BC riprende dalla Roadster il particolare sistema di aerodinamica attiva a quattro flap: a 280 km/h genera 500 kg di carico verticale. Serve a mantenere l’assetto più “piatto” e il pianale parallelo alla strada, indipendentemente dalle sollecitazioni.
Tuta da atleta, corpo da supereroe
Lo scheletro è una monoscocca in Carbo-Titanio e Carbo-Triax HP52, materiali raffinatissimi che lo rendono ancora più rigido rispetto alla versione coupé per resistenza torsionale e flessionale.
Piccola opera tecnologica è anche il tettuccio, manco a dirlo anch’esso realizzato in fibra di carbonio. Come lo spoiler posteriore.
Secondo Pagani Automobili la Huayra BC Roadster pesa 30 kg in meno rispetto alla Huayra Roadster “normale” ma 32 in più rispetto alla Huayra BC Coupé. Per la carta d’identità la massa complessiva è infatti di 1.250 kg. Specifici per questo modello sono design e struttura dei cerchi (anteriori da 20”, posteriori da 21) e i pneumatici Pirelli studiati appositamente.
Motore e trasmissione per togliere il fiato
Il 12 cilindri 6.0 litri biturbo è ripassato nel reparto evoluzione per essere affinato con sofisticate modifiche. Ora ha un nuovo sistema di aspirazione, nuovo scarico e nuovo schema raffreddamento della sovralimentazione con quattro intercooler.
Fatto è che il motore Mercedes AMG M158 produce 800 cavalli (36 in più che sulla Roadster “normale”) e 1.050 Nm di coppia (aggiunti quasi una cinquantina). Il potente propulsore è abbinato a un cambio realmente sequenziale, con sette rapporti.
Per le prestazioni, i 350 Km/h sono alla sua portata. Ma soprattutto nell’accelerazione deve far meglio della sorella e nel 0-100 Km/h scendere sotto la soglia dei 3”. Pagani Automobili ci tiene altrettanto a informare che la vettura genera un’accelerazione longitudinale massima di 1,9g e laterale di 2,2g.
Prezzo solo per milionari
Ne saranno prodotte solo quaranta, al prezzo decisamente elitario di ben 3.085.000 €, tasse incluse (circa 800 mila più della Roadster semplice). Insomma per chi non ha veri limiti di spesa, e un milione più, milione meno, fa poca differenza. Ma l’immenso gusto di guidarla deve essere assolutamente incluso nelle garanzie.
MotorAge.it – Stefano Regina
Una risposta
[…] solo un aggiornamento della già nota BC Roadster e degli avvenuti ritocchi “passionali” 2019. Rispetto alla BC “normale” il rapporto […]