MotorAge New Generation

500X Sport: la versione sportiva del suv Fiat

Il centro di allenamento della nazionale italiana di calcio ha ospitato l’inaugurazione della nuova Fiat 500X Sport. Un modello che unisce stile e dinamismo, con un propulsore da 150 CV e ampie scelte di personalizzazione.

Non poteva esserci location migliore per inaugurare la nuova Fiat 500X Sport. L’ammiraglia della gamma di crossover compatti ha esordito al centro tecnico federale “Luigi Ridolfi” a Coverciano, in provincia di Firenze.

La sede storica della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) è stata scelta per suggellare la ventennale cooperazione con il marchio Fiat. Quest’anno entrambe le realtà celebrano il 120° anniversario dalla fondazione.

Inoltre a giugno è stato siglato il rinnovo, per altri quattro anni, della sponsorizzazione avviata nel 2000. Ergo, Fiat sarà ancora top partner e auto ufficiale della nazionale italiana di calcio.

Il binomio tra sport e motori si rinsalda dunque ancora di più. Ne sono una riprova le prestazioni della vettura, caratterizzata dal propulsore FireFly Turbo 1.3 che eroga 150 CV di potenza e coppia massima di 270 Nm.

Tutto questo è abbinato al nuovo setting delle sospensioni, all’assetto più basso, alla taratura del sistema sterzante, ai cerchi da 19”.

Un modello che mostra i muscoli

Dopo aver conquistato il mercato con le declinazioni Urban e Cross, la 500X si presenta ora sul terreno della sportività. A prima vista si nota una vettura più aggressiva ma non per questo meno raffinata. Spicca, su tutti, la livrea rosso Seduzione che conferisce al modello quel tratto dinamico e giovanile.

Intanto l’assetto è stato diminuito di 13 millimetri dell’altezza da terra, rispetto alle versioni Urban e Cross, e dall’adozione, a richiesta, di nuovi pneumatici 225/40 accoppiati a cerchi in lega da 19”. Questo per garantire una migliore aderenza sul terreno.

Si è deciso inoltre di intervenire ancora più in profondità sulla motorizzazione, il 1.3 FireFly Turbo da 150 CV con cambio automatico a doppia frizione.

Un design raffinato

Il modello è stato arricchito da una lunga serie di dettagli grigio titanio quali maniglie, inserti sul paraurti anteriore di disegno specifico, modanatura frontale, calotte degli specchi retrovisori e maniglia del portellone con il logo “500” nel trattamento Myron.

Inoltre, l’aggressività degli esterni è data da elementi sportivi offerti di serie, quali minigonne laterali e archi sui passaruota in tinta carrozzeria, paraurti posteriore stile “diffusore”, doppio scarico cromato e gruppi ottici Full Led. Questi sono accoppiati a fari fendinebbia Led.

Chi volesse enfatizzarne ulteriormente il look aggressivo, può adottare gli pneumatici Sport con cerchi in lega da 19” e coprimozzo nero lucido (standard i cerchi specifici da 18”). Oltre alla livrea tinta rosso Seduzione, sono disponibili anche le livree bianco Gelato, grigio Moda e blu Italia (tutte abbinabili al tetto nero), oltre al nero Cinema.

La stessa impronta sportiva ed elegante degli esterni si ritrova all’interno della nuova versione top di gamma. Lo dimostrano la tonalità scura per l’imperiale e i montanti anteriori.

Oppure la specifica grafica Tft del quadro strumenti con elementi rossi, il pomello del cambio in alluminio, il volante sportivo in techno-pelle tagliato in basso. Per non dimenticare la plancia in grigio titanio, i dettagli in tinta Myron e finiture in Rosso Seduzione.

Ampie possibilità di personalizzazione

È possibile inoltre dotare la propria 500X Sport del rivestimento in Alcantara. Completano l’ambiente i sedili in tessuto nero con inserti in vinile e logo grigio “500”, la lunetta in vinile nero e le cuciture specifiche in grigio o rosso.

A richiesta, invece, è possibile avere il rivestimento dei sedili in pelle nera con finiture in grigio titanio, oltre alla pedaliera sportiva in alluminio e ai tappetini anteriori con cuciture specifiche.

Un set tecnologico per tutte le esigenze

Ricco è anche il bagaglio tecnologico della Fiat 500X che offre sistemi di ausilio alle guida, come il “Traffic sign recognition”, lo “Speed advisor” e il “Lane Assist”, il sistema di mantenimento automatico della corsia.

Per rendere più confortevole qualunque viaggio figurano anche il sistema Uconnect 7” con navigatore satellitare, Apple CarPlay e Android Auto, climatizzatore automatico e Cruise Control con limitatore di velocità. Completano l’equipaggiamento i sensori di parcheggio posteriore e il freno di stazionamento elettrico.

Per soddisfare qualunque esigenza di mobilità, la nuova 500X Sport può essere equipaggiata con tutte le motorizzazioni in gamma, abbinate alla trazione anteriore.

In dettaglio, sono disponibili due propulsori a benzina FireFly Turbo. Un motore 1.0 da 120 CV con cambio manuale a sei marce e 1.3 da 150 CV con cambio automatico Dct a doppia frizione a sei marce.

Disponibili anche due turbodiesel Multijet: 1.3 da 95 CV abbinato al cambio manuale a cinque marce e 1.6 da 120 CV con cambio manuale a sei marce o cambio automatico Dct a doppia frizione a sei marce. A richiesta è possibile avere i comandi al volante.

Tutele contro ogni evenienza

Per quanto riguarda i vantaggi per il cliente che sceglie di mettersi al volante della Fiat 500 X Sport, la campagna “Zero+Zero” prevede anticipo e interessi zero.

Con il primo, si ha la possibilità di un finanziamento fino a cinque anni e di scegliere, alla fine del contratto, se sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando la rata finale residua oppure restituirla. Nel secondo caso, i vantaggi potranno avere durate flessibili con possibilità di estensione complessiva fino a sei anni.

Inoltre sono offerti servizi a protezione della persona, come il Prestito Protetto. Esso assicura il pagamento di parte del finanziamento in caso di avvenimenti improvvisi e imprevedibili quali la perdita di impiego.

Ci sono anche le polizze Furto&Incendio, Collisione (copertura danni in caso di impatti con altri veicoli identificati), Kasko (copertura danni in caso di collisione con altri veicoli identificati, ribaltamento, urto, uscita di strada).

In più la possibilità di abbinare la nuova Rca con costo bloccato e sicuro per tutta la durata del contratto su tutte le tipologie di finanziamento. In aggiunta il cliente può disporre di proposte competitive di noleggio a lungo termine, tramite Leasys.

Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro

Exit mobile version