Auto elettriche di lusso: cosa propone il mercato
L’auto elettrica è il futuro? Possibile, probabile, anzi: quasi certo. Le grandi case automobilistiche, comprese quelle di lusso, hanno intenzione di investire seriamente nell’elettrico, spinte sia dagli sviluppi di mercato che dalle forti istanze ecologiste, nonché dalla scelta di alcuni paesi di andare in questa direzione: in Danimarca, ad esempio, dal 2035 potranno essere vendute solo auto a idrogeno oppure, per l’appunto, elettriche.
La spinta a una maggior attenzione ai temi ambientalisti è sempre più forte e le manifestazioni per sensibilizzare le coscienze sempre più frequenti: dalla Giornata della Terra alle iniziative di Greta Thunberg, sempre più persone scelgono pensando alla salute del nostro pianeta. Di qui la scelta di molte case automobilistiche in questo senso.
Per esempio, la Mazda, casa automobilistica giapponese, ha dichiarato che entro il 2030 produrrà solo vetture elettrificate, e il 5% di esse saranno elettriche pure. E se persino Jaguar e Porsche sono già molto attive nel settore, ecco ben delineato il futuro dell’industria automobilistica. E allora vediamo cosa propone e cosa proporrà in futuro – un futuro molto vicino – il mercato delle auto di lusso nel segmento dell’elettrico.
Jaguar I-Pace: il Suv elettrico della casa britannica
Jaguar ha sempre prodotto vetture sportive di altissimo livello, tuttavia non si è lasciata scappare il trend dell’elettrico. I-Pace è il Suv elettrico della casa automobilistica del Regno Unito e ha prestazioni eccezionali: i due motori elettrici da 400 cv totali sono in grado di garantire ben 500 km di autonomia e una coppia di 696 Nm massimi.
Presentata a marzo, l’I-Pace ha fatto furore al Salone di Ginevra 2019, quando è stata eletta auto dell’anno agli European Car of The Year Awards 2019. Non certo una sorpresa, vista l’alta qualità costruttiva e i dispositivi tecnologici dell’auto: oltre ai sistemi di guida avanzati, a disposizione del guidatore c’è la connessione Wi-Fi e due schermi touch.
Certo, i costi sono elevati: i prezzi vanno da oltre 79mila euro ai 95mila euro circa.
La Porsche sfida Tesla con il Taycan
La Porsche, storica, anzi leggendaria casa automobilistica tedesca, è da sempre sinonimo di lusso. Ciò nonostante, ha deciso con molta lungimiranza di non trascurare il segmento dell’elettrico. Così, a breve, lancerà la Taycan, un modello di fascia alta che vuole sfidare sul suo stesso terreno la Model S della Tesla. Taycan significa “cavallino vivace”: un nome azzeccato, visto le prestazioni in grado di garantire (velocità massima 250 km/h, da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi).
I preordini sono già 30mila, non certo numeri da poco, e chi l’ha provata, tra cui il pilota Li Chao, ha dichiarato che si tratta di una Porsche a tutti gli effetti. E se da un lato Tesla rappresenta l’innovazione e, se vogliamo, la follia dell’imprenditore geniale, la Porsche ha dalla sua la solidità di un marchio prestigioso, dimostrata anche dal fatto che, in caso di necessità e a differenza di Tesla, potrebbe aumentare la produzione in brevissimo tempo. E anche lato assistenza, brand come Porsche possono garantire, almeno al momento, un servizio più capillare. La Porsche Taycan arriverà ufficialmente a settembre.
Audi e-tron e Mercedes EQC: le elettriche secondo i tedeschi
L’Audi e-tron è un Suv elettrico, capostipite di un’intera famiglia di veicoli al 100% elettrici.
L’accelerazione (da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi) e la velocità massima (210 km/h) ne fanno un’auto potente e scattante, e l’autonomia (400 km) la rende indicata anche per i lunghi viaggi. ne evidenzia la silenziosità durante la marcia, il divertimento alla guida, l’ottimo sterzo e l’eccellente guidabilità.
Insomma, anche il prestigioso marchio tedesco ha le sue carte da giocare nel segmento, sempre più succulento, dell’elettrico.
Altrettanto si può ben dire di Mercedes, che ha lanciato sul mercato l’EQC.
400 cv e 400 km di autonomia, EQC unisce affidabilità, bellezza e prestazioni elevate, garantendo non solo interni rifiniti, comodità ed eleganza, ma anche sistemi di assistenza alla guida tecnologicamente avanzati e un’accelerazione eccezionale (da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi). Completa il tutto un sistema di trazione che, grazie a una catena cinematica elettrica per ogni asse, è una sorta di trazione integrale.
Abbiamo visto una rapida carrellata di auto elettrica prodotte da case automobilistiche di lusso o, comunque, del settore premium, il settore in cui l’elettrico ha la sua maggior ragione d’essere. Vedremo se in un futuro non troppo lontano i prezzi delle auto elettriche, sia di lusso che utilitarie, si avvicineranno ai prezzi delle auto a benzina o diesel. La speranza c’è.