MotorAge New Generation

Ferrari F8 Spider: scoperta per forti emozioni

Nasce la cabrio del Cavallino Rampante a motore centrale-posteriore, con il V8 Ferrari più premiato di sempre. La F8 Spider sostituisce la 488 Spider migliorandola.

Ferrari F8 Spider 2019

Erede di una dinastia prestigiosa 

La Ferrari F8 Spider, derivata dalla F8 Tributo, è l’ultima realizzazione di una prestigiosa ed esclusiva linea di vetture V8 aperte che ha avuto inizio con la 308 GTS nel 1977, che rimane ancora oggi per molti la Ferrari per antonomasia. 

Il progetto dell’ultima nata è totalmente indipendente e nasce in parallelo, attorno al tetto rigido ripiegabile RHT quale elemento cardine per delineare linee e caratteristiche del modello. Ancora una volta i designer del Centro Stile Ferrari hanno realizzato un capolavoro di arte in movimento. 

La chiave di volta del progetto è stata quella di spostare la linea di separazione fra corpo vettura e tetto dal punto di cintura, in corrispondenza della spalla degli occupanti, come normalmente avviene, a sopra il montante. In questo modo il tetto diventa un oggetto di spessore contenuto e a sviluppo prevalentemente bidimensionale, che è possibile suddividere in due parti da alloggiare sopra la zona anteriore del motore. 

Bella per forza

La vista anteriore della vettura è fortemente caratterizzata dall’introduzione dell’S-Duct. Attorno a questa soluzione, tutti gli elementi sono stati ridisegnati per evidenziarne le principali funzioni aerodinamiche. L’esempio più evidente è il faro anteriore, nuovo e a LED, dalle forme più contenute e sviluppato interamente in orizzontale. 

Inoltre, è stato ridisegnato completamente lo spoiler, più grande, che avvolge i classici fanali posteriori tondi (altra caratteristica in comune con la 308 GTB/GTS). Poi, come spesso avviene per le moderne Ferrari, anche la F8 Spider è “bella per forza”, poiché la sua magnifica linea è funzionale ai più avanzati criteri aerodinamici. 

Il motore per eccellenza 

L’ 8 cilindri Ferrari da 3.902 cc che equipaggia la F8 Spider, è visto nel mondo dell’automobile come il simbolo della sportività e del piacere di guida, ancor più quando è montato in posizione centrale-posteriore in una vettura a due posti.

Questo tipo di architettura permette di ottenere un bilanciamento ottimale dei pesi per un comportamento sportivo ed emozionante senza paragoni. Ferrari ne fa un proprio valore di eccellenza da oltre 40 anni. 

Le specifiche tecniche di questo V8 sono notevoli. La F8 Spider è in grado di erogare 720 CV a 8.000 giri/min. e con una potenza specifica di ben 185 CV/litro. La coppia massima è incrementata a tutti i regimi, raggiungendo il picco di 770 Nm a 3.250 giri/min.  Oggi gli 8 cilindri Ferrari adottano soluzioni ingegneristiche talmente raffinate da essere ritenuti dei capolavori.

Questo propulsore in particolare esalta le caratteristiche proprie dei motori della Casa di Maranello, con un’accelerazione progressiva e quasi inesauribile, la totale assenza di turbo lag e un suono unico, ottenuto anche grazie a un inedito sistema di scarico. E non dimentichiamo le prestazioni: 0-100 km/h in 2”9/10, 0-200 km/h in 8”2/10 e 340 km/h di velocità massima. Numeri che non hanno bisogno di essere commentati.

Motorage.it – La redazione 

Exit mobile version