Fiat 500X Sport: dinamicamente frizzante
Test drive della nuova versione della berlina Made in Italy. La nuova 500X Sport non si distingue dalle sorelle solo per l’estetica, ma dimostra una verve dinamica che piacerà a quanti amano la guida briosa.
Non solo marketing
Fiat definisce la 500X, con un pizzico di enfasi, un crossover. Inaugurata di recente, in realtà si tratta di una bella berlina compatta del Segmento C, capace di far concorrenza a “mostri sacri” come la Golf, specialmente per le versioni d’attacco. Senza dimenticare che la 500X vanta la qualità percepita più alta mai esistita su una Fiat.
Osservate la generosità con la quale sono state inserite plastiche morbide al tatto e particolari come le guide di scorrimento dei sedili, assenti su certe tanto decantate tedesche, e capirete. Poi, fattore tutt’altro che scontato negli ultimi anni in Casa FCA, la 500X Sport è prodotta in Italia. Come è noto la 500 classica viene realizzata in Polonia e la 500L in Serbia, per questo un certo orgoglio è d’obbligo.
Oggi la 500X si arricchisce della versione Sport, nome storico per molte Fiat ( come la mitica 124 Coupé degli Anni 60) che in questo caso assume un significato molto reale. Il corpo vettura è stato ribassato di 13 mm rispetto alle configurazioni Urban e Cross. S . Mentre su richiesta sono disponibili gli pneumatici 225/40 con prestazioni sportive, abbinati a cerchi in lega da 19” dal design esclusivo.
Motorizzazione top di gamma
La Fiat 500X Sport monta il potente motore 1.3 FireFly Turbo da 150 CV abbinato al cambio automatico a doppia frizione. Però c’è qualche fastidioso ritardo nell’utilizzo manuale, dal momento in cui viene dato l’impulso tramite la leva centrale o le levette al volante a quando la marcia “va effettivamente a segno”.
Il motore è da dieci e lode in quanto spinge forte sempre a partire dai bassi regimi, non disdegna gli alti giri e il ritardo del turbo è assai contenuto. Solo nelle riprese veloci sotto i 2.000 giri/min. nelle marce alte vi è un attimo di incertezza.
Sterzo e sospensioni tarati specificamente
Sempre nell’ottica di una maggiore sportività rispetto alle versioni tradizionali, la taratura dello sterzo è stata regolata in modo tale da essere più diretta e reattiva. Fattore che abbiamo particolarmente apprezzato provando la vettura in un percorso misto veloce ricco di curve.
Una regolazione specifica degli ammortizzatori e delle sospensioni con l’utilizzo della tecnologia FSD di derivazione Abarth, permette alla 500X Sport una tenuta di strada ottimizzata anche alle velocità elevate. Inoltre, si notano grande maneggevolezza e totale sicurezza, senza dimenticare i moti di cassa in rollio e beccheggio assai limitati, come abbiamo potuto constatare personalmente.
Tra i colori del nuovo look la 500X sfoggia la livrea Rosso Seduzione, esclusiva di questa versione, che contribuisce ad aumentare l’aggressività stilistica. A sottolineare l’immagine sportiva cooperano altri particolari come ad esempio le minigonne laterali, i gli archi passaruota in tinta carrozzeria e il doppio scarico cromato. Il sound è niente male: d’intonazione sportiva ma senza esagerazioni.
C’è anche un finto diffusore; beh, di questo sinceramente se ne poteva farne a meno. La 500X non presenta una portanza tale da suggerire l’adozione di un estrattore d’aria vero, stabilissima com’è anche a velocità da autostrada tedesca.
Motorage.it – La redazione