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Peugeot 3008 GT HYBRID4: 300 CV di sistema

Debutta la nuova versione plug in hybrid del crossover medio Peugeot, capace di coniugare alte prestazioni a bassi consumi. La 3008 GT HYBRID4 vanta uno scatto da 0 a 100 km/h pari a 5”9/10.

Tre: numero perfetto 

La Peugeot 3008 GT HYBRID4 adotta il propulsore a benzina PureTech turbo da 200 CV, associato a due motori elettrici. Il motore anteriore è abbinato al cambio e-EAT8 che eroga 110 CV e quello posteriore è collocato al retrotreno e sviluppa 112 CV. Lo scatto da 0 a 100 km/h pari a 5”9/10 è impressionante, ma lo è ancor di più il consumo medio (dichiarato) in 1,3 litri per 100 km, corrispondenti ad appena 29 g/km di CO2 secondo il protocollo WLTP. 

Degna di nota anche l’autonomia elettrica, pari a ben 59 km. La batteria, dalla capacità di 13,2kWh, si ricarica in 1 ora e 45 minuti collegandola ad una Wallbox con ricarica veloce.

Aderenza ottimale

Tenuta, stabilità e maneggevolezza ai massimi livelli grazie all’abbinamento tra la moderna piattaforma EMP2 di PSA (Efficient Modular Platform) e il nuovo retrotreno a bracci multipli. Il buon comportamento su strada della Peugeot 3008 GT HYBRID4, si aggiunge al comfort che ci si aspetta da una vettura del genere. 

La modalità 4WD, indotta dal propulsore posteriore, assicura una motricità ancora più elevata su strade o percorsi difficili. L’aderenza è sempre ottimale indipendentemente dal fatto che si stia percorrendo strade bagnate, fangose, innevate e magari ricche di curve. Infatti, la potenza è ripartita in maniera omogenea sulle quattro ruote. 

Top di gamma 

La motorizzazione HYBRID4 viene abbinata all’allestimento GT, al vertice della gamma riguardo a stile e dotazioni. Più in dettaglio, figurano il rivestimento in Alcantara Grigio Greval, abbinato a decorazioni in vero legno di quercia invecchiata “Grey oak”. 

Non mancano, infine, i moderni dispositivi di aiuto alla guida (ADAS), provenienti dall’ammiraglia 508. Uno su tutti l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go in abbinamento al Lane Positioning Assist che mantiene la vettura perfettamente all’interno della propria corsia. 

A pochi mesi dalla presentazione, la versione HYBRID4 sarà completata da una configurazione HYBRID a due ruote motrici (trazione anteriore) con 225 CV. Potenza frutto della combinazione tra il propulsore benzina PureTech turbo e un motore elettrico. 

Gian Marco Barzan 

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