Skoda Superb 4iV: prima esperienza ibrida
Segna il debutto in Italia della nuova famiglia degli “iV” elettrificati di Skoda, ed è a motore ibrido. La grande Superb iV, berlina (ma anche wagon) per il segmento D, percorre fino a 55 chilometri in modalità elettrica e oltri novecento in totale. Quattro allestimenti, per partire da meno di 40.000 € di prezzo.
Parte anche l’offensiva di Skoda nella categoria delle auto eco-green. Quella che d’ora in avanti identificherà le auto con trazione ibrida plug-in o elettrica di Skoda con la sigla “iV”. A quanto pare rappresentativa di “intelligent vehicle”, oppure veicolo innovativo, a scelta.
La prima scelta è per l’ammiraglia Superb, resa ibrida di tipo Plug-in. Per la Casa Madre ceca di Mladá Boleslav porta all’esordio, come prima auto ibrida della sua storia, la Superb iV, il modello di fascia alta con carrozzeria berlina e station wagon.
Nel 1934 Skoda portava in strada il prestigio dell’Europa orientale con la Superb 640: motore 6 cilindri 2.5, carrozzeria a quattro o sei posti. Dopo ottantacinque anni il brand europeo vuole dare corpo alla “sua” rivoluzione in chiave ambientale con una ibrida di rango. Secondo i dati capace di percorrere quasi sessanta chilometri a emissioni zero e di ricaricare le batterie con una presa elettrica in meno di mezza giornata lavorativa.
Drive Mode Select per scegliere l’energia
La Superb iV si avvale, di base, dell’efficiente quattro cilindri benzina 1.4 TSI da 156 cavalli. A questo è abbinato un motore elettrico che arriva a sviluppare fino a 85 kW, inserito tra propulsore e cambio DSG a doppia frizione con sei marce. La potenza massima erogata è però di 218 cavalli.
Il powertrain è alimentato con un pacco batterie al litio da 37 Ah e 13 kWh. Skoda dichiara che in modalità elettrica la Superb iV può percorrere fino a 56 chilometri e raggiungere 140 km/h. È possibile scegliere, attraverso il Driving Mode Select, tre impostazioni del powertrain: Sport, Elettrica e Ibrida. Quando le due unità devono lavorare in modalità Sport, viene erogata la potenza massima di 218 cavalli.
Complessivamente l’autonomia preventivata è di 930 chilometri, con un’emissione media pari a 35g/km di Co2. La Superb iV rientra nella normativa Euro 6D Temp.
E’ possibile utilizzare il cavo per la ricarica con presa domestica da 2,3 kW, mentre occorre una potenza elettrica di 3,6 kW, quella dei Wallbox per intendersi, perché le batterie si ricarichino, secondo promesse, in 3,5 ore.
In quattro per abbondare negli equipaggiamenti
La Skoda Superb iV (in listino con carrozzeria berlina o station wagon) prevede allestimenti Executive, Style, SportLine e Laurin&Klement. La versione base ha di serie gruppi ottici full Led, il climatizzatore automatico, il controllo elettronico adattativo dell’assetto. Presenti i sistemi di sicurezza attiva Front Assistant, radar ACC, Lane Assistant, Side Assistant con Rear Traffic Alert e sensori per il parcheggio anteriori e posteriori.
C’è il navigatore Amundsen con eSim che, mediante la connessione in rete offre il controllo del traffico on-line. Inclusa già pure la connettività smartphone senza fili, Wireless SmartLink con Apple Car Play. Inoltre, con il controllo remoto via App ŠKODA Connect si può programmare la ricarica dell’auto e comandare a distanza la climatizzazione.
Sulla Superb iV Style si aggiungono virtual cockpit e baule elettrico. Inoltre si ha l’Adaptive Cruise Control predittivo, funzione che, attivata, effettua la regolazione attiva della velocità dell’auto in base alla lettura dei cartelli stradali.
L’allestimento SportLine, che è leggermente caratterizzato nello stile, adotta i sedili sportivi, luci Matrix Led e cerchi in lega da 18”.
L’allestimento top, Laurin&Klement, è arricchito dai sedili in pelle riscaldabili, dallo con schermo 9,2” per il navigatore Columbus, climatizzatore automatico a tre zone e Sound System Canton con 11 speaker e amplificatore digitale dedicato.
La Skoda Superb iV berlina in allestimento Executive costa 39.400 € (40.500 € con carrozzeria station wagon).
MotorAge.it