Volkswagen e-Golf: scende il prezzo di listino
Gli effetti di un vantaggio derivante dagli effetti di scala nella produzione di serie. Con gli incentivi statali il prezzo della e-Golf può arrivare a 22.900 euro.
Con gli incentivi statali costa ancora meno
Dal 2014 l’auto più venduta in Europa viene offerta anche come vettura a emissioni zero. Si tratta, infatti, della Volkswagen e-Golf con la quale la Casa di Wolfsburg ha portato per la prima volta la trazione elettrica nella categoria delle compatte.
Risale al 2017 la seconda generazione di quest’auto avanzata, mentre quest’anni gli effetti positivi delle economie di scala abbassano i costi delle tecnologie impiegate. Oggi questo effetto si ripercuote positivamente anche sul prezzo della e-Golf, tanto è vero che in Italia scende a 32.950 euro (prezzo che si riduce ulteriormente grazie agli incentivi statali e locali, dove previsti).
230 chilometri di autonomia
La Volkswagen e-Golf è equipaggiata con un motore elettrico erogante 136 CV, in grado d’imprimere l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9”6/10. L’autonomia effettiva è fino a 230 chilometri, mentre i tempi di ricarica con 40 kW da 0 all’80% avvengono in appena 45 minuti.
La garanzia sulle batterie è di 8 anni o 160.000 km, mentre le funzioni di assistenza a bordo forniscono adeguati supporti nel risparmio di energia. Nella modalità invernale, la pompa di calore aumenta l’autonomia del 30%.
La e-Golf si caratterizza per l’equipaggiamento di serie particolarmente ricco. La seconda generazione tecnologica della Golf a emissioni zero monta, tra gli altri, il sistema di navigazione con display touch da 9,2” Discover Pro.
Nell’abitacolo figurano, inoltre, sedili anteriori comfort, volante multifunzione rivestito in pelle e cuffia in pelle della leva del cambio. Di serie sono anche il climarizzatore automatico bizona Air Care Climatronic e il parabrezza riscaldabile.
Già 1.500 e-Golf destinate al car sharing
Gi esterni della Golf a trazione elettrica sono caratterizzati, tra l’altro, da cerchi in lega Astana da 16”, fari a LED, luci di marcia diurna a LED e gruppi ottici posteriori sempre a LED.Con un’autonomia effettiva compresa tra 170 e 230 km, le e-Golf si adatta perfettamente a quanti utilizzano l’auto nei centri urbani. Infatti a Berlino, lo scorso giugno, è stata acquistata una flotta di 1.500 e-Golf destinate al car sharing.
Gian Marco Barzan