Volkswagen T-Cross: il city SUV formato convenienza
La compatta Volkswagen con guida autonoma di secondo livello sta diventando un “best seller” europeo ed ha un prezzo di partenza interessante. T-Cross 1.0 TSI Urban è equipaggiata da un motore 3 cilindri turbo a benzina da 999 cc.
Listino da 17.900 euro
Compatta, dinamica, accattivante, la Volkswagen T-Cross è un SUV compatto capace di affrontare tanto le insidie della “giungla urbana”, quanto i viaggi lunghi all’insegna di un buon comfort. Nel dettaglio, la versione 1.0 TSI Urban 95 CV ha un prezzo d’attacco pari a 17.900 euro.
Molto interessante se consideriamo che questa variante ha di serie ttante dotazioni. Ad esempio il Lane Assist (sistema mantenimento corsia), il Blind Spot Detection (Assistente al cambio corsia), il Rear Traffic Alert (assistente di uscita al parcheggio). Senza dimenticale l’ eCall e il Volkswagen Connect, Radio Composition Media con display da 8 pollici. I cerchi da 16”, il Front Assist con frenata di emergenza City eil sistema di riconoscimento pedoni e display multifunzione Plus completano la dotazione.
La tecnica
La Volkswagen T-Cross 1.0 TSI Urban è equipaggiata da un brillante motore 3 cilindri a iniezione diretta di benzina, 999 cc e sovralimentazione mediante un turbocompressore. Conseguentemente, lo 0-100 km/h fa segnare un tempo pari a 11”5/10, a fronte della velocità massima di 180 km/h.
Alla prova dei fatti la T-Cross con la motorizzazione “base” si dimostra spigliata nel traffico cittadino, brillante quanto basta per effettuare sorpassi in piena sicurezza. Inoltre è completamente priva dalle tipiche vibrazioni comuni ad altri motori 3 cilindri. Molto sicuro il comportamento su strada, con un sottosterzo progressivo che da sempre l’esatta misura dell’aderenza a disposizione.
Interni spaziosi, finiture migliorabili
A dispetto delle dimensioni esterne di appena 4,1 metri in lunghezza, la Volkswagen T-Cross assicura un’abitabilità di tutto rispetto. In particolare, il divano può scorrere di 14 cm, mentre con i sedili in normale posizione anche i passeggeri dietro beneficiano comunque di spazio a sufficienza. Peccato che i materiali relativi alla plancia e ai pannelli porta siano “un po’ tirati via”, considerando anche il fatto che vi sono competitor migliori sotto questo aspetto (vedasi la Renault Captur seconda generazione appena presentata a Francoforte).
C’è anche con un “mille” più potente e un diesel
Tornando a trattare di motorizzazioni, la Volkswagen T-Cross propone anche il 1.0 TSI potenziato a 116 CV. In questo caso le prestazioni divengono davvero interessanti: 0-100 km/h in 10”2/10 e velocità massima di 193 km/h. Molto valida anche la motorizzazione diesel, nonostante i tanti pregiudizi che colpiscono a livello globale le auto a gasolio, un “millesei” TDI da 95 CV. Quanto basta per scattare da 0 a 100 km/h in 11”9/10 e raggiungere 180 km/h di velocità massima. Infine, a titolo di cronaca, la Volkswagen T-Cross nasce sulla base della nuova Polo.
Gian Marco Barzan