Audi RS 7 Sportback: high performance con 600 CV
La versione più estrema della Audi A7 ha prestazioni stupefacenti e uno stile da granturismo. Il motore della Audi RS 7 Sportback ha molto in comune con quello della Lamborghini Urus.
Motore V8 4.0 TFSI
“Chissenefrega del downsizing, della tendenza a ridurre cilindri e cilindrata”. La Audi RS 7 Sportback va, infatti, nettamente controcorrente proponendo un 8 cilindri a V 4.0 TFSI sovralimentato mediante due turbocompressori. Coerente con la Audi RS 6 Avant, che già aveva “preso in prestito” dalla Lamborghini Urus il motore V8 4.0 litri biturbo a iniezione diretta di benzina.
I risultati sono, oltre a un sound da cardiopalma, 600 CV e 800 Nm di coppia, un valore costante da 2.050 a 4.500 giri/min. La RS 7 Sportback scatta da 0 a 100 km/h in 3”6/10 e tocca i 250 km/h di velocità autolimitata elettronicamente. Però a richiesta è disponibile il pacchetto Dynamic con il quale è possibile toccare i 280 km/h, che diventano addirittura 305 km/h con il pacchetto Dynamic plus.
Ha fatto rete
Grazie alla rete di bordo principale a 48 Volt, il V8 biturbo coniuga straordinarie performance ed elevata efficienza. L’alternatore starter azionato a cinghia (RSG) costituisce il cuore del sistema mild-hybrid (MHEV). Nelle fasi di decelerazione possono essere recuperati fino a 12 kW di potenza.
Questa energia viene immagazzinata in una specifica batteria agli ioni di litio, da cui è successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo. Qualora il guidatore rilasci l’acceleratore a velocità comprese tra 55 e 160 km/h, la vettura è in grado di avanzare per inerzia “in folle” o di veleggiare a motore spento per un massimo di 40 secondi. Non appena il pilota preme nuovamente l’acceleratore, l’RSG riavvia il motore in modo più rapido e progressivo rispetto a un motorino d’avviamento tradizionale.
Cambio classico ma evoluto
Potentissimo l’8 cilindri a V sulla RS 7 Sportback abbinato al cambio tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia, rapido almeno quanto molti sistemi a doppia frizione e decisamente più confortevole. Questa trasmissione è stata ottimizzata negli innesti e completata da un evoluto launch control di serie. La trazione è la nota integrale permanente quattro Audi.
In condizioni di marcia normali, il differenziale centrale autobloccante ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno, scongiurando il sottosterzo e ottimizzando la maneggevolezza.
La maggior parte della spinta viene trasferita verso l’assale in caso di perdite d’aderenza, per garantire una superiore trazione. In funzione delle condizioni di guida, fino a un massimo di 70% all’avantreno e fino all’85% al retrotreno. Sulla RS 7 Sportback troviamo sofisticate sospensioni pneumatiche adattive di serie e lo sterzo integrale dinamico a richiesta. Sterzo che si adegua perfettamente alla velocità, fornendo al pilota un feeling senza pari.
Motorage.it – La redazione