Auto Europa 2020: comanda la Renault Clio
L’Uiga, l’Unione italiana giornalisti automotive, ha premiato le migliori auto 2020 prodotte e commercializzate in Europa. Il premio Auto Europa è andato alla Renault Clio. La Ferrari F8 Tributo guida la classifica delle sportive. Audi e-tron miglior crossover.
Per tracciare un bilancio finale bisognerà aspettare ancora un anno. Ma intanto gli addetti ai lavori hanno assegnato i premi Auto Europa 2020.
Segnatevi intanto i loro nomi: Renault Clio, Ferrari F8 Tributo, Maserati Levante Trofeo e Audi e-tron.
In attesa dei riscontri definitivi sul campo, sono questi i modelli ad aver conquistato i pareri favorevoli di chi opera in questo settore. Qualcosa intanto vorrà pur dire.
La tecnologia fa la differenza
Particolarmente significativo il premio Auto Europa 2020, assegnato dall’Unione italiana giornalisti automotive (Uiga), dedicato alle vetture prodotte e commercializzate nel Vecchio continente in almeno 10mila esemplari.
La cerimonia si è svolta nella suggestiva cornice di Villa Tuscolana, a Frascati, in provincia di Roma.
Il riconoscimento, giunto alla sua trentaquattresima edizione, è stato quindi assegnato alla Clio, la quinta generazione dell’utilitaria francese che si è imposta grazie ai 178 voti della giuria.
A fare la differenza il motore ibrido 1.6 Alleanza, corredato da due motori elettrici e una batteria da 1,2 KW che permette di arrivare a percorrere fino al 80% del percorso urbano in modalità elettrica.
Ibrida è anche l’alimentazione benzina/turbo GPL, che si affianca all’ampia gamma di motori benzina e diesel.
Tra le varie caratteristiche, la Clio frena e accelera da sola con il sistema Lane Keep Assist (assistenza al mantenimento della corsia).
Con l’Adaptive Cruise Control (controllo adattivo della velocità) mantiene inoltre costante la distanza di sicurezza preimpostata adattandola alla velocità della vettura.
In autostrada, mantiene inoltre il centro della carreggiata, anche su tratti con le curve, nonché la distanza dal veicolo che precede.
Una concorrenza sbaragliata. Con la ciliegina finale sulla torta
Sul podio salgono anche la Volvo V60 Cross Country e la Peugeot 508 che hanno ottenuto rispettivamente 78 e 75 consensi.
Lunga la classifica delle migliori auto 2020. Giù dal podio i modelli Audi e-tron (67 voti), DS Crossback (51), Hyundai I30 Fastback N (44), Jaguar XE (41).
A seguire troviamo Range Rover Nuova Epoque (38), Volkswagen T-Cross (36), Skoda Scala (35), Kia Proceed (31), BMW Z4 (19), Porsche Cayenne Coupé (12), Citroen C5 Aircross (11) e Seat Tarraco (9).
Uiga ha inoltre premiato Renault con lo Special Award Sustainability per il suo impegno nella mobilità elettrica evidenziato in particolare dal lancio della nuova Zoe.
Ma esultano anche altre case
Ma, come scrivevamo sopra, è stata una giornata di festa per altri brand.
La Ferrari può esultare per aver portato a casa il premio come miglior Auto Sportiva con 221 voti, avendo la meglio su modelli quali la Lamborghini Huracan Evo Spyder (111 preferenze) e la Porsche 911 Carrera S (104).
Mentre il suv elettrico Audi e-tron si è visto assegnare il Green Gold Award, dedicato per l’appunto ai veicoli con propulsione ecosostenibile.
Infine la Maserati Levante Trofeo è stata selezionata come miglior veicolo nella categoria Suv & Crossover.
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro