Concept Nissan: salto in alto “elettrico”
Nissan svela la propria visione sul futuro attraverso i concept Nissan Ariya e Nissan IMk. Assistenza alla guida e propulsori elettrici sono gli elementi fondanti dei due prototipi, presentati al Salone di Tokyo.
Al Tokyo Motor Show, in programma dal 25 ottobre al 4 novembre, Nissan inaugura una i due nuovi concept elettrici, Nissan Ariya e Nissan IMk.
Questi prototipi rappresentano la visione della casa nipponica, denominata Nissan Intelligent Mobility, che si propone di cambiare il modo in cui i veicoli sono guidati, alimentati e integrati nella società.
In cantiere c’è infatti la realizzazione di una nuova gamma di veicoli, con design e tecnologia implementati su una piattaforma EV. Andiamo quindi a conoscere i concept nel dettaglio.
Mai come in questo caso la tecnologia aiuta
La Nissan Ariya 4×4 riprende alcuni elementi del concept Nissan IMx presentato nell’edizione del 2017.
Intanto è dotata di due motori elettrici, con trazione caratterizzata da un motore anteriore e uno posteriore.
Troviamo poi il sistema di ripartizione della coppia Attesa E-TS presente sulla Nissan GT-R.
Poi la tecnologia di assistenza alla guida. Importante soprattutto il ProPILOT 2.0 che coniuga la guida autostradale assistita con quella autonoma senza mani sul volante lungo le strade a singola corsia.
Attivando il sistema di navigazione del veicolo, può inoltre assistere il conducente nelle fasi di sorpasso, cambio di corsia e nell’uscita da un’autostrada a più corsie.
L’assistenza di viaggio non è però limitata al veicolo. Una delle caratteristiche che consente l’interfaccia tra uomo e macchina è la navigazione door to door.
Essa permette di impostare la destinazione sul proprio smartphone, trasferirla al veicolo e lasciare che il sistema di navigazione continui a dare le proprie indicazioni.
Se la destinazione finale deve essere raggiunta a piedi, il sistema provvede a trasferire la restante parte del percorso allo smartphone del conducente.
E nel mentre non si è mai da soli
Quando il conducente è all’interno del veicolo, l’assistente personale virtuale (Virtual Personal Assistant – VPA) può aiutarlo a cercare informazioni e individuare i parcheggi.
Inoltre, durante gli spostamenti, la pianificazione itinerario smart individua e visualizza automaticamente i punti di ricarica lungo il percorso.
Quando giunge il momento di ricaricare, Nissan Ariya utilizza la ricarica rapida CHAdeMO per alimentare le batterie in modo veloce.
All’arrivo a destinazione, il conducente può usare uno smartphone o un dispositivo dedicato per parcheggiare automaticamente l’automobile a breve distanza, utilizzando la funzione ProPILOT Remote Park.
Questa è utile per i passeggeri che per uscire dal veicolo richiedono maggiore spazio oppure una specifica assistenza.
Un’attenzione al look che non guasta mai
Rifinito è anche il design, ad esempio nei parafanghi anteriori, nei fari a LED ultrasottili e nel design frontale caratterizzato dall’iconica calandra V-motion. Presenti le ruote in alluminio da 21 pollici a cinque razze.
La linea del tetto e le ruote del concept Ariya mettono in risalto il nuovo colore identificativo dei futuri veicoli elettrici Nissan: il rame, il colore del sole quando emerge dalla notte per dare vita a un nuovo giorno.
L’abitacolo i materiali degli interni sono stati accuratamente selezionati.
L’ecopelle nera copre il quadro strumenti e i pannelli interni delle portiere.
Il montante A e il soffitto sono invece rivestiti da una ecopelle di differente qualità con grana textured. Presenti anche inserti in alluminio satinato color rame, inseriti nel quadro strumenti, nei sedili e nel volante.
Elementi di lavorazione artigianale
Passando invece al concept Nissan IMk, lungo meno di tre metri e mezzo, esso combina, in un’auto compatta, la tecnologia avanzata Nissan Intelligent Mobility e l’accelerazione tipica dei veicoli elettrici.
L’estetica si rifà alla tradizione giapponese attraverso l’omaggio al colore rosso ramato “Akagane” scelto per la carrozzeria.
Il motivo si ritrova su interno porte, volante e quadro strumenti.
Riproposta sul frontale la calandra V-Motion mentre la parte posteriore sembra ricreare una lavorazione artigianale in legno.
Notevole è anche la dotazione tecnologica con funzioni di connettività che permettono di personalizzare dallo smartphone le impostazioni di guida.
Il modello beneficia anche di parcheggio autonomo, oltre a integrare la batteria dell’auto con la rete energetica di casa, grazie al sistema Nissan Energy Share.
Per quanto riguarda l’assistenza alla guida, ritroviamo il ProPilot Remote Park che permette alla vettura di trovare da sola parcheggio, dopo che conducenti e passeggeri sono scesi dall’auto.
Il concept Nissan IMK dispone anche di tecnologia Invisibile-To-Visibile (I2V) che sfrutta i dati e le informazioni in tempo reale sull’ambiente esterno.
Ma non è tutto
A Tokyo saranno esposte le Nissan Skyline e Dayz, equipaggiate con ProPILOT 2.0, la Serena, il minivan con sistema e-Power, la Leaf Nismo RC, l’auto da corsa con doppio motore elettrico e ovviamente la Leaf 100% elettrica.
Non mancheranno all’appuntamento anche altri esempi di veicoli elettrici ed elettrificati quali Nissan GT-R 50th Anniversary e GT-R Nismo, Nissan Note e-Power Nismo S Black Limited e Serena e-Power Autech edition.
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro
Una risposta
[…] questa linea sportiva e di “rottura” degli schemi, Nissan vuole comunicare la presenza di una motorizzazione che guarda al futuro dove l’ecologia e le alte performance complessive convivono alla […]