MotorAge New Generation

Crash Test EuroNCAP: BMW in gran spolvero

Ufficializzati i risultati dell’ultima serie dei Crash test EuroNCAP. Salgono sul trono delle auto più sicure le BMW Serie 1 e 3, che ottengono cinque stelle. Quattro per Peugeot 208 e Jeep Cherokee.

test euroncap

Cinque stelle per due nell’ultima serie dei Crash Test EuroNCAP. Il progetto di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, di cui è partner l’Automobile Club d’Italia (Aci), ha premiato stavolta le BMW.

In tutto sono quattro i modelli testati. A spiccare in particolare è la berlina media BMW Serie 3 che ha conquistato la valutazione più alta in tutte le prove. Ma ben si è comportata anche la compatta BMW Serie 1.

Per entrambe l’impegno è stato riconosciuto con le ambite cinque stelle. Più indietro la Peugeot 208 e la Jeep Cherokee.

Entrambe ripartono da quattro stelle e con la certezza di dover lavorare ancora per garantire parametri di sicurezza più elevati. Ma andiamo a conoscere i risultati nel dettaglio.

Due regine indiscusse

Regina indiscussa dei Crash Test EuroNCAP è quindi la BMW Serie 3. Spicca intanto il 97% ottenuto nei test per la protezione degli adulti e il doppio 87% per quanto riguarda quelle dei bambini e pedoni.

Il modello ha registrato massimi punteggi nelle prove di urto laterale contro barriera e palo e in quella del sistema di frenata automatica di emergenza a velocità urbana.

Minime criticità sono state invece rilevate soltanto alla protezione del pedone per l’urto contro il parabrezza e per alcune aree del bacino.

Cinque stelle anche per la BMW Serie 1, con eccellenze e valutazioni encomiabili nell’urto laterale contro barriera e palo.

Tutto questo nonostante risultati poco brillanti nel test di protezione degli adulti: soltanto 83 punti su 100.

Qualche defaillance è stata rilevata nello scontro frontale pieno per la protezione del torace del passeggero posteriore.

Valide invece le tutele per i bambini (87%) e pedoni (76%). Buona anche l’efficacia degli aiuti alla guida (72%).

Il sistema di frenata automatica di emergenza (AEB) ha funzionato, sebbene il punteggio della prova urbana sia stato penalizzato dalla non buona protezione del poggiatesta anteriore.

Un’attenzione in più ai pedoni non guasta mai

Un gradino sotto troviamo quindi la Peugeot 208 e la Jeep Cherokee. La prima nel complesso non sfigura ma deve ancora sistemare alcune piccole criticità.

L’utilitaria francese si salva nei test per gli adulti e per i bambini a bordo, nei quali ottiene valutazioni pari al 91% e all’86%. Ottime le prestazioni nella prova di urto laterale contro barriera.

La valutazione della protezione del collo dei passeggeri posteriori è stata penalizzata per l’assenza (in alcuni allestimenti) del terzo poggiatesta.

Buone anche le valutazioni del sistema di frenata automatica (nella configurazione base, telecamera ottica senza radar). Criticità soltanto nel riconoscimento degli utenti vulnerabili più veloci come i ciclisti.

Penalizzante invece la protezione dei pedoni, dove il modello ottiene soltanto il 56%. Nel dettaglio, la testa degli adulti non è al riparo da violenti urti contro i montanti del tetto e la base del parabrezza.

Rimandata ad altre occasioni

Buona infine, ma comunque perfettibile, nel complesso, la prova della nuova versione della Jeep Cherokee.

Tuttavia anche in questo caso i Crash Test EuroNCAP hanno messo in luce alcuni problemi.

Intanto la protezione marginale del torace del conducente nella severa prova dell’urto laterale contro il palo. Poi quella del collo nel colpo di frusta.

Molto bassa (56%) la valutazione nei test per i pedoni. Migliorabile anche la performance registrata nella protezione degli adulti (80%).

Se volete un assaggio di questi test non vi resta che vedere il video di seguito.

Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro

Exit mobile version