Diesel Euro 3: deroga per chi non inquina
Da qualche mese è attivo il progetto MoVe-In, promosso da Regione Lombardia e LoJack. Il conducente in possesso di veicoli diesel fino agli Euro 3 potrà percorrere in deroga un determinato numero di chilometri. Un ecobonus a chi inquina di meno.
A partire dal primo ottobre sono in vigore le nuove limitazioni sulla circolazione di veicoli diesel.
Ma gli automobilisti più virtuosi potranno ottenere una “deroga” che permetta loro di circolare fino a un determinato numero di chilometri in base alla categoria e alla classe emissiva del veicolo.
Questo è quanto prevede il progetto Move-In, avviato da LoJack Italia, società specializzata nelle soluzioni telematiche per il settore automotive e nel recupero dei veicoli rubati, insieme a Regione Lombardia.
Move-In sta per Monitoraggio dei Veicoli INquinanti. È stato ideato per promuovere modalità di controllo delle emissioni monitorando percorrenze, uso effettivo e stile di guida adottato.
Un contatore virtuale di chilometri
Aderendo all’iniziativa, il cittadino lombardo in possesso di veicoli euro 0 a benzina e diesel, euro 1, euro 2 ed euro 3 diesel, soggetti alle limitazioni della circolazione su quasi tutto il territorio regionale potrà ottenere una “deroga chilometrica”.
Ovvero la possibilità di circolare per un numero di chilometri prefissato in base alla categoria e alla classe emissiva del veicolo.
Le limitazioni sono attive dal lunedì al venerdì nella fascia oraria dalle 7.30 alle 19.30.
Per inciso, per quanto concerne le vetture a benzina e gasolio Euro 0 e 1 è prevista un’eccezione di mille km l’anno, 2mila per quelle a gasolio Euro 1, 3mila per gasolio Euro 2 e 7mila per i veicoli a gasolio Euro 3.
I chilometri percorsi dal veicolo all’interno delle aree soggette a limitazione saranno rilevati dal dispositivo LoJack Connect e comunicati, nel rispetto della privacy, alla piattaforma MoVe-IN e scalati progressivamente dal totale dei chilometri a disposizione dell’automobilista.
Quest’ultimo potrà esporre un apposito sticker sul parabrezza per indicare l’adesione al progetto per quella vettura.
Gli automobilisti possono registrarsi e aderire al progetto online dalla piattaforma di MoVe-In. Su di essa potranno scegliere LoJack e selezionare il centro di installazione più vicino.
Il costo annuale del servizio è di 50 euro per i primi 12 mesi e 20 l’anno per i due anni successivi oppure 88 euro per chi sceglie direttamente il pacchetto di tre anni.
E chi pigia meno sull’acceleratore sarà premiato
Ma c’è di più. Il progetto prevede anche la possibilità di premiare comportamenti di guida più virtuosi ed “ecologici”.
Andare piano, con una velocità sulle autostrade compresa da 70 a 110 km/h, non accelerare bruscamente sui tratti di strada urbana e causare meno emissioni inquinanti saranno quindi riconosciuti con un ecobonus in termini di chilometri da percorrere.
L’utente attraverso l’app di Regione Lombardia potrà quindi monitorare i chilometri a disposizione e quelli percorsi, oltre ai bonus eventualmente ricevuti.
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro