MotorAge New Generation

Lexus UX Hybrid: Model Year 2020 al debutto

Già in vendita sul mercato italiano la rinnovata Lexus UX Hybrid è dotata del sistema multimediale MM19 con il dispositivo SmartPhone Integration. Il prezzo di partenza è di 37.400 euro, ma con la permuta dell’usato si riceve uno sconto che va da 5000 a 8.000 euro.

Lexus UX Hybrid Model Year 2020

Quando l’unione fa la forza motrice

La Lexus UX Hybrid approda al Model Year 2020 confermando il suo innovativo powertrain. Infatti, la vettura è equipaggiata da un 4 cilindri in linea di 1.987 cc a benzina erogante 152 CV a 6.000 giri/min., abbinato a un propulsore elettrico che sviluppa 109 CV.

La potenza massima di sistema ammonta a 184 CV, permettendo di staccare nel tempo di 8”5/10 sullo 0-100 km/h, a fronte della velocità autolimitata a 177 km/h. Due sono le possibilità di trazione: anteriore, oppure integrale AWD, mentre il cambio è un classico CVT che non sarà un “fulmine di guerra” ma è assai confortevole e privo di “trascinamenti”. Il prezzo di partenza è di 37.400 euro, ma con la permuta dell’usato si riceve uno sconto che va da 5000 a 8.000 euro. Quattro gli allestimenti disponibili: Executive, Premium, F Sport e Luxury.

Connessa con il mondo

Una delle più importanti novità della Lexus UX MY 2020 è rappresentata dall’inedito dispositivo multimediale MM19. Quest’ultimo è caratterizzato dallo Smartphone Integration per Apple Car Play e Google Android Auto, così come non mancano la funzione vocale e l’aggiornamento automatico delle mappe del sistema di navigazione satellitare. Aggiornata, inoltre, la piattaforma Data Communication Module (DCM) che interagisce con l’applicazione Lexus Link e i servizi Pay Per Drive Connected e RCA Connected.

Ricca già in partenza

Da quando Lexus è nata nel lontano 1989, non si è mai visto un modello scarno in termini di dotazioni. Uno degli input dato ai progettisti Toyota nel realizzare il loro brand di lusso era, infatti, offrire vetture con moltissimi accessori di serie. Una sorta di “risposta per le rime” al noto brand tedesco cui Lexus era chiamata a competere principalmente, che offriva perfino la quinta marcia come optional.

Ovviamente il modernissimo crossover UX Hybrid conferma questa tradizione di ricchezza negli allestimenti. Al riguardo, già dall’allestimento Premium figurano di serie il Lexus Parking Assist, i sensori BSM (angolo cieco nello specchietto), l’allerta traffico posteriore RTCA-B con funzione di frenata automatica e il pacchetto Lexus Safety System+.

Il pacchetto consiste nella presenza di: Pre-Crash System PCS con rilevamento pedoni in ogni condizione di visibilità e ciclisti,solamente di giorno. Presente anche l’assistenza al mantenimento di corsia LTA con allerta, fari abbaglianti automatici AHB a LED. Questi ultimi si disattivano quando sta per sopraggiungere un altro veicolo nella corsia opposta. Da segnalare la “lettura” segnaletica stradale RSA e cruise control adattivo DRCC con tanto di Start and Stop.

Garanzia da record

Lexus è sinonimo di altissima qualità globale, tanto da essere negli ultimi anni presa come punto di riferimento da molti competitor (alla nascita del brand, 30 anni fa, era l’esatto contrario). Proprio perché consci delle loro vetture realizzate con il massimo rigore e i migliori materiali possibili, gli addetti marketing Lexus propongono per UX il servizio Lexus Hybrid Service.

Si tratta della garanzia supplementare gratuita fino a ben 10 anni o 250.000 km per le componenti ibride e meccaniche non soggette a usura. La batteria del sistema ibrido, invece, è coperta da chilometraggio illimitato. Insomma, ancora una volta Lexus propone una strategia aggressiva di mercato, frutto proprio dell’essere ai primissimi posti nel customer satisfaction automobilistico al mondo.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version