Che il futuro parli elettrico non è una novità. E al Salone di Tokyo anche Mitsubishi ha voluto presentare i suoi ultimi prototipi in questo settore, il Mi-Tech Concept e la Super Height K-Wagon Concept. Andiamo a conoscerli nel dettaglio.
Mitsubishi viaggia verso il futuro dell’elettrificazione. Questo è il senso della presentazione al Salone di Tokyo degli ultimi prototipi. In particolare il modello Mi-Tech su cui sono puntati i riflettori.
Una svolta per certi versi inevitabile, visto quanto stanno facendo le altre case automobilistiche.
Stiamo parlando del Suv Mi-Tech Concept e della Keicar Super Height K-Wagon Concept. Quest’ultima sarà immessa sul mercato entro la fine dell’anno.
La tecnologia conta…
Per quanto riguarda il Mi-Tech Concept, si tratta di un Suv elettrico ibrido plug-in di piccole dimensioni con trasmissione PHEV e una trazione integrale elettrica 4WD a quattro motori.
Il generatore di energia elettrica è un motore-generatore a turbina a gas che sostituisce il tradizionale propulsore a benzina.
Il frontale adotta il sistema di controllo dinamico integrato (Integrated Vehicle Dynamics Control System) con barra rivestita di acciaio perpendicolare alla calandra a tema orizzontale.
Il prototipo è dotato del sistema Human Machine Interface (HMI) che visualizza le informazioni grazie alla tecnologia di telerilevamento, da quelle di guida alla navigazione.
Ma anche l’occhio vuole la sua parte
Il modello, senza tetto né portiere, è realizzato in puro stile buggy. Il design si presenta curato nei dettagli, a partire dal colore azzurro della carrozzeria e dal color rame presente nel motivo della bobina motore sulla calandra, nei cerchi e nell’abitacolo.Le soglie laterali e i cerchi sono stati invece decorati in colore nero.
La parte posteriore ha la forma di un esagono che ricorda un lingotto di metallo, per esaltare la robustezza del Suv. Ancora di più sui fari posteriori che riprendono lo stesso motivo adottato sul davanti.
Il colore della carrozzeria abbina due tonalità di verde oliva e bianco, con il color argento delle barre sul tetto.
Un modello spazioso e a prova di sicurezza
Spaziosa è senza ombra di dubbio la Super Height K-Wagon, che offre la possibilità di allargare i sedili posteriori.
Gli interni sono caratterizzati dal marrone come tema principale, con tocchi di arancione come colore secondario ed ecopelle rivestita di tessuto trapuntato a diamante per i sedili.
Corposo è anche il pacchetto di tecnologia. Questo comprende il sistema di sicurezza preventiva e-Assist con assistenza Mi-Pilot per il mantenimento della corsia di marcia in autostrada, sistema frenante che attenua i danni dovuti alle collisioni e l’assistenza per prevenire gli impatti a causa di un errato uso del pedale.
Non resta dunque che vederle all’opera. E provarle, certamente.
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro