In arrivo la nuova versione d’attacco della prima Porsche a trazione elettrica, con performance sempre molto elevate. La potenza della Porsche Taycan 4S in versione Performance Plus sale a 571 CV.
Due batterie, due livelli di potenza
La gamma della Porsche Taycan si arricchisce della versione 4S. La nuova variante è realizzata con due opzioni di batterie: Performance, che eroga la potenza massima di 530 CV e Performance Plus che sviluppa la bellezza di 571 CV. Dopo la Taycan Turbo S e Turbo (francamente ci chiediamo come si faccia a chiamare Turbo un’auto con propulsore elettrico) la Taycan 4S viene dunque proposta come nuovo modello d’ingresso della gamma. Invece la batteria Performance, con capacità complessiva di 79,2 kWh, fa parte della dotazione di serie, mentre la batteria Performance Plus, già disponibile per la Taycan Tyrbo S e la Taycan Turbo è opzionale e ha una capacità complessiva di 93,4 kWh.
Scatto e autonomia che non lasciano indifferenti
Nonostante la differenza abbastanza sensibile di potenza tra le versioni Performance e Performance Plus, le prestazioni sono identiche. In entrambi i casi, infatti, la Taycan 4S accelera da 0 a 100 km/h in 4” netti e la velocità massima è di 250 km/h. L’autonomia di percorrenza arriva a 407 km con l’opzione Performance, che diventano 463 con la Performance Plus. Il tutto calcolato secondo la procedura di omologazione WLTP. La potenza di massima ricarica è di 225 kW (batteria Performance) o di 270 kW (batteria Performance Plus).
Motori d’azionamento fortemente innovativi
Accelerazione fulminea, forza di trazione tipica di una vettura sportiva ed eccellente potenza continua di trasmissione, rappresentano i punti di forza del nuovo modello 4S al pari delle versioni top di gamma. L’unità sincrona a eccitazione permanente sull’asse posteriore ha una lunghezza attiva di 130 millimetri, quindi è esattamente 80 millimetri più corta del componente di trasmissione corrispondente delle Taycan Turbo e Turbo S. L’inverter controllato a impulsi collocato sull’asse anteriore della Taycan 4S opera con un massimo di 300 A, che arrivano a 600 A per l’inverter sull’asse posteriore.
In sostanza le due unità sincrone a eccitazione permanente determinano la trazione integrale e vi è la trasmissione a due velocità sull’asse posteriore, caratteristiche comuni con gli altri due modelli della gamma. Infine, con un cx di 0,22, l’aerodinamica della Porsche Taycan 4S contribuisce notevolmente a contenere il consumo energetico e, quindi, a garantire un’autonomia di percorrenza estesa.
Tipici della Taycan (e qui facciamo un cenno all’estetica) sono anche il profilo “pulito” tipicamente Porsche e il design esclusivo degli interni dove risalta l’ampia fascia in vetro riguardante gli schermi. La Taycan 4S è già ordinabile e arriverà nelle concessionarie Porsche europee a partire da gennaio 2020. I prezzi di vendita in Italia partono da 109.115 euro, inclusa IVA e dotazioni specifiche.
Gian Marco Barzan